Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Digitalizzazione dell’Ambiente Costruito: prospettive e criticità

Un evento sul tema della digitalizzazione il 31 marzo 2023 in occasione di Energy Med organizzato da Federcostruzioni insieme ad ANCE Napoli e gli ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Napoli

“La direttiva sulle case green, il PNRR, la necessità di mettere in sicurezza il nostro patrimonio immobiliare e infrastrutturale hanno lanciato la sfida al settore delle costruzioni della produttività, e in tal senso la digitalizzazione rappresenta sicuramente lo strumento principale per migliorare le performance sia nell’ambito delle nuove costruzioni, che della conservazione, che della gestione e manutenzione. Abbiamo voluto questo evento a Napoli per fare il punto insieme a tutta la filiera”.

Con queste parole Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, lancia l’evento “DIGITALIZZAZIONE DELL’AMBIENTE COSTRUITO: PROSPETTIVE E CRITICITÀ” che si terrà nel corso di Energymed a Napoli il 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

“Il nuovo codice dei contratti ha fatto un salto di classe sul tema della digitalizzazione. Un processo che richiede una trasformazione non solo della parte professionale e industriale, ma anche delle stazioni appaltanti. Sarà uno degli approfondimenti che la tavola rotonda del 31 marzo dovrà affrontare”.

Il convegno che si terrà presso la Mostra d'Oltremare nel Padiglione 6, Sala Vesuvio, vede un panel di relatori ampio con l’obiettivo di evidenziare non solo l’evoluzione del BIM e le soluzioni digitali che oggi l’industria delle costruzioni può utilizzare, ma anche approfondire le problematiche ancor oggi esistenti e le proposte normative, organizzative e di sostegno finanziario per fare compiere il salto di qualità che è richiesto sia negli appalti pubblici che privati.

Programma

Saluti

Paola Marone, Presidente Federcostruzioni
Angelo Lancellotti, Presidente ANCE Napoli
Gennaro Annunziata, Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli
Lorenzo Capobianco, Presidente Ordine degli Architetti di Napoli

Relazioni Tecniche:

Pietro Baratono, Presidente seconda sezione Consiglio Superiore LLPP
Adriano Castagnone, Presidente Assobim, Consigliere Federcostruzioni
Domenico Asprone, Prof. di Tecnica delle Costruzioni, Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura Università di Napoli "Federico II"

Tavola Rotonda:

Emanuele Ferraloro, Presidente ANCE Liguria, VP Federcostruzioni
Braccio Oddi Baglioni, Past President OICE, VP Federcostruzioni
Alberto Montanini, Vicepresidente ANIMA, VP Federcostruzioni
Luigi Di Carlantonio, Vicepresidente Confindustria Ceramica, VP Federcostruzioni
Giovanni Bo, Fondatore e Ceo del Centro Vendite Esagono (azienda associata ANGAISA)
Marco Iuorio, Direttore Generale STRESS

Modera:

Luigi Perissich - Segretario Generale Federcostruzioni

Conclusioni:

Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Comune di Napoli

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Leggi anche