Formazione | Sostenibilità | BIM | CAM | Certificazione | CO2 | Digitalizzazione | Software Gestionali | Case Green | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Digitalizzare i processi di sostenibilità partendo dal Life Cycle Assessment

Harpaceas propone un “percorso sostenibile” per accrescere la comprensione della metodologia LCA e rendere noti gli strumenti digitali a disposizione di Progettisti, Costruttori, Consulenti e Sviluppatori Immobiliari per ampliarne l'uso e poter ridurre l'impatto ambientale dei progetti in Italia.

3 seminari dedicati alla digitalizzazione dei processi di sostenibilità per il progetto

La valutazione del ciclo di vita (LCA) anticipata durante le fasi di progettazione di strutture e infrastrutture è sempre più una attività richiesta e fondamentale per prendere decisioni ponderate che raggiungano una reale sostenibilità dell’opera e riducano non solo le emissioni di carbonio ma anche i costi dell’opera.

Ricordiamo che il settore delle costruzioni è responsabile di circa il 39% delle emissioni globali di CO2 e il 50% dell'estrazione globale di materie prime, per questo è fondamentale che la filiera si attivi verso una concreta decarbonizzazione quanto prima.

Per diversi progettisti l’analisi LCA può sembrare un argomento ancora distante dalla propria quotidianità e complesso da gestire nonostante la crescente richiesta sia dal punto di vista del contesto normativo, come ad esempio l’applicazione dei nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi) che da quello delle certificazioni green (LEED, BREEAM, ecc..).

Per questo motivo Harpaceas ha organizzato un “percorso sostenibile” composto da 3 seminari online, con l’obiettivo di accrescere la comprensione della metodologia LCA e rendere noti gli strumenti digitali a disposizione di Progettisti, Costruttori, Consulenti e Sviluppatori Immobiliari per ampliarne l'uso e poter così ridurre l'impatto ambientale dei progetti nel nostro Paese.

Attraverso la visione di questi 3 seminari puoi comprendere come One Click LCA si inserisce perfettamente all’interno dei flussi di lavoro BIM di progettisti e costruttori grazie alle numerose integrazioni BIM e come la sua semplicità permetta un’adozione rapida anche ai meno esperti!


L’esperienza del costruttore: i vantaggi dell’analisi LCA per GARC Spa

Relatore di questo seminario è Andrea Terenziani - BIM R&D Project Manager - GARC Spa

I principali temi affrontati:

  • Approccio al LCA semplice e guidato
  • L’importanza del database materico strutturato
  • L’integrazione con gli strumenti BIM

GUARDA IL VIDEO


L’esperienza del progettista: i vantaggi dell’analisi LCA per Politecnica Soc. Coop

Relatore di questo seminario è Ferdinando Sarno - Head of Sustainabilty Crew – Politecnica Soc.Coop.

I principali temi affrontati:

  • Conformità a CAM e Rating Systems
  • Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing
  • L’integrazione con gli strumenti BIM

GUARDA IL VIDEO


L’esperienza del consulente: i vantaggi dell’analisi LCA per Greenwich Srl

Relatore di questo seminario è Giuseppe Zaffino - Managing Partner e LEED FELLOW - Greenwich Srl

I principali temi affrontati:

  • Certificazioni BREEAM + LEED
  • CARBON Strategy
  • Casi studio

GUARDA IL VIDEO


Cos'è One Click LCA?

One Click LCA è il software più utilizzato per la valutazione Life Cycle Assessment di edifici, infrastrutture e prodotti di costruzione, e consente di calcolare l’impronta ambientale al fine di ottenere le certificazioni di bioedilizia previste in Italia.

Per tutte le fasi del ciclo di vita One Click LCA, con il suo ampio database di dati su materiali e prodotti, sia generici che specifici, ovvero dotati di Environmental Product Declaration (EPD), consente di calcolare l’embodied carbon di materiali e processi presenti in un progetto.

SCOPRI DI PIU' SUL SOFTWARE

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

CAM

Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni

Scopri di più

Case Green

in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Software Gestionali

I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche