Infrastrutture | Progettazione
Data Pubblicazione:

Dighe: ecco il nuovo Regolamento per l'approvazione dei progetti

Il nuovo Regolamento disciplina il procedimento di approvazione dei progetti e il controllo sulla costruzione, l'esercizio e la dismissione delle grandi dighe e delle opere connesse

In materia di infrastrutture, è senz'altro da segnalare il decreto n.94/2024 del 14 maggio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.156 del 5 luglio, che contiene il nuovo Regolamento (entrata in vigore 20 luglio 2024) che disciplina il procedimento di approvazione dei progetti e il controllo sulla costruzione, l'esercizio e la dismissione delle grandi dighe e delle opere connesse.

Il nuovo regolamento - segnala il MIT - rappresenta un’importante innovazione normativa, aggiornando una disciplina emanata oltre sessant'anni fa.

 

Regolamentazione degli interventi sulle dighe esistenti

Per la prima volta, si legge nella nota del MIT, vengono regolamentati gli interventi sulle dighe esistenti e la vigilanza sulle opere di derivazione.

Inoltre, il regolamento si allinea con il nuovo Codice dei contratti pubblici, introducendo due nuovi livelli di progettazione per i lavori pubblici.

 

Le novità per incrementare la sicurezza

Si sottolinea l'introduzione delle "classi di attenzione" per gli impianti di ritenuta e le opere di derivazione, che permettono di graduare il sistema dei controlli e la vigilanza.

Tale suddivisione consente di incrementare la sicurezza delle 530 grandi dighe vigilate dallo Stato e di rendere più efficiente il processo di approvazione per le nuove dighe.

 

Innovazione tecnologica e piccole dighe

La nuova norma, inoltre, recepisce le più recenti innovazioni tecnologiche del settore, assicurando che siano mantenute e sviluppate le prassi consolidate e le migliori conoscenze.

Il nuovo regolamento sarà anche un punto di riferimento per le regioni, che potranno aggiornare le normative applicabili alle "piccole dighe".

Il coordinamento con Regioni e Province autonome garantirà uniformità e coerenza nella gestione delle risorse idriche e nella sicurezza delle infrastrutture.

 

Le coordinate del provvedimento

Il regolamento, nel dettaglio, disciplina:

  • a) il procedimento di approvazione tecnica dei progetti, il controllo sulla costruzione e sull'esercizio degli impianti di ritenuta aventi le caratteristiche dimensionali di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 8 agosto 1994, n. 507, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 1994, n. 584 e delle opere di derivazione, che da tali impianti di ritenuta traggono origine e sono direttamente alimentate, di cui al comma 4-bis, dell'articolo 6 della legge 1° agosto 2002, n. 166, con o senza restituzione in alveo;
  • b) l'individuazione e le modalita' di espletamento delle funzioni assegnate alla Direzione generale, concernenti gli aspetti di sicurezza e vigilanza derivanti dalla costruzione, esercizio, dismissione, conservazione e manutenzione delle opere di competenza.

 

Ingegnere responsabile e responsabile tecnico

L'Ingegnere responsabile di cui all'articolo 1, comma 1, lettera aa) sovraintende alle attività del personale addetto al controllo della sicurezza dell'impianto di ritenuta, predispone la documentazione di cui all'articolo 18 e partecipa alle visite di vigilanza della Direzione generale disposte ai sensi degli articoli 21 e 25.

In caso di anomalia di funzionamento dell'impianto di ritenuta, anche qualora l'evento non comporti l'attivazione delle procedure previste dal Documento di protezione civile, il gestore e l'Ingegnere responsabile adottano i provvedimenti necessari ad eliminare l'anomalia, dandone comunicazione alla Direzione generale.

Per ciascuna opera di derivazione, il gestore nomina il Responsabile tecnico di cui all'articolo 1, comma 1, lettera nn) e un suo sostituto, di comprovata esperienza e qualificazione professionale, dandone comunicazione alla Direzione generale.

Durante la costruzione delle opere di derivazione o di lavori per il loro rifacimento eccedenti l'ordinaria manutenzione, le funzioni del Responsabile tecnico possono essere assunte dal Direttore dei lavori.


IL NUOVO REGOLAMENTO 94/2024 SULLE DIGHE E TRAVERSE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche