Dichiarazione dei redditi per professionisti: il 31 ottobre scade il termine per l'invio della documentazione
Entro il 31 ottobre, ingegneri e architetti, anche non iscritti a Inarcassa, dovranno presentare la dichiarazione dei redditi relativa al volume d'affari 2022. Di seguito tutte le info necessarie.
Tempo di dichiarazione dei redditi per i professionisti: entro il 31 ottobre andrà presentata tutta la documentazione relativa al volume d'affari 2022 su Inarcassa online. Si può chiedere contestualmente anche la rateazione del conguaglio annuale, che verrà accordata automaticamente.
Chi deve inviare la dichiarazione
Gli Ingegneri e gli Architetti contestualmente iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA nell'anno 2022, a prescindere dal codice di attività, anche se non iscritti a Inarcassa;
- Le Società di Professionisti;
- Le Società tra Professionisti;
- Le Società di Ingegneria;
- Gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2022
La comunicazione deve essere inviata anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:
- per l’anno 2022 siano privi di partita IVA;
- siano iscritti anche in altri Albi professionali e, a seguito di espressa previsione legislativa,
- abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2022.
Quando inviare la documentazione
La comunicazione dei redditi e dei volumi d’affari deve essere presentata obbligatoriamente mediante invio telematico entro il termine del 31 ottobre 2023.
Per gli eredi dei professionisti deceduti il termine per l’invio della comunicazione e per il pagamento degli eventuali contributi è prorogato di dodici mesi dalla data dell’avvenuto decesso.
La dichiarazione del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2022 deve essere presentata accedendo all’apposita sezione 'Adempimenti' su Inarcassa On Line avendo a disposizione le credenziali di accesso, oppure tramite SPID o CIE.
Solo gli eredi dei professionisti deceduti sono esclusi dall’obbligo dell’invio telematico e possono trasmettere il facsimile del modello cartaceo, reso disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, con raccomandata semplice oppure via pec all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org, avendo cura di indicare nell’oggetto la matricola del professionista.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Inarcassa.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp