Dichiarazione dei redditi e volume d'affari online 2023: tutte le novità e la guida per non sbagliare
É possibile presentare la dichiarazione dei redditi e dei volumi d'affari riferita al 2023 all'apposita pagina dedicata di Inarcassa. Solo in via telematica entro il giorno 31 ottobre 2024. Di seguito tutte le informazioni utili per i professionisti per sapere come procedere.
Professione: dichiarazione dei redditi 2023 possibile solo in via telematica
Per presentare la dichiarazione dei redditi e del volume d'affari riferita al 2023 è possibile utilizzare la pagina iOL (Inarcassa Online).
Una guida online supporta nella compilazione e fornisce tutte le novità di quest'anno. Di seguito le informazioni utili per i professionisti per sapere come procedere.
Chi deve presentare la dichiarazione
Di seguito chi deve presentare la dichiarazione:
- gli Ingegneri e gli Architetti contestualmente iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA nell'anno 2023, a prescindere dal codice di attività, anche se non iscritti a Inarcassa;
- le Società di Professionisti;
- le Società tra Professionisti;
- le Società di Ingegneria;
- gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2023.
É necessario l'invio della comunicazione anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
LEGGI ANCHE: Concorso pubblico a Napoli: cercasi 130 professionisti, tra cui n.50 istruttori tecnici a tempo indeterminato
Chi è esonerato
Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri e architetti non iscritti a Inarcassa che:
- per l’anno 2023 siano privi di partita IVA;
- siano iscritti anche in altri Albi professionali e, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2023.
Procedura telematica e scadenza
La comunicazione dei redditi e dei volumi d’affari deve essere presentata obbligatoriamente mediante invio telematico entro il termine del 31 ottobre 2024.
Per gli eredi dei professionisti deceduti il termine per l’invio della comunicazione e per il pagamento degli eventuali contributi è prorogato di dodici mesi dalla data dell’avvenuto decesso.
La dichiarazione del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2023 deve essere presentata accedendo all’apposita sezione 'Adempimenti' su Inarcassa On Line avendo a disposizione le credenziali di accesso, oppure tramite SPID o CIE.
Solo gli eredi dei professionisti deceduti sono esclusi dall’obbligo dell’invio telematico e possono trasmettere il facsimile del modello cartaceo, reso disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, con raccomandata semplice oppure via pec all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org, avendo cura di indicare nell’oggetto la matricola del professionista.
Cosa è cambiato: le novità
Cambia il numero telefonico di riferimento dedicato al servizio di assistenza dichiarazione, che da quest’anno diventa 06 9 824 824, con scelta del tasto 4 tra le opzioni proposte. Un team di operatori esperti risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 per garantire un supporto nella compilazione e nella navigazione della procedura on line di dichiarazione dei redditi e volume di affari.
- Per i professionisti non iscritti e le Società di ingegneria il termine di versamento del contributo integrativo 2023 è posticipato al 02/09/2024 (poiché il 31 agosto 2024 è festivo);
- Per i professionisti iscritti il termine per richiedere la rateizzazione del conguaglio contributivo 2023 è posticipato al 02/12/2024 (poiché il 30 novembre 2024 è festivo).
Previdenza Professionale
Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp