Dichiarazione dei redditi 2023: circolari Agenzia Entrate con novità per il visto di conformità del Superbonus
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le circolari omnibus con la raccolta dei principali documenti di prassi relativi a detrazioni e deduzioni, crediti d’imposta e visto di conformità
L'Agenzia delle Entrate, con le circolari 14/E e 15/E del 19 giugno 2023 fornisce importanti indicazioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l'apposizione del visto di conformità, relativi all'anno d'imposta 2022.
Circolari per le dichiarazioni dei redditi: il contenuto
I due documenti - disponibili in allegato - contengono i principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d'imposta (anche per bonus edilizi) e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022.
La parte dedicata ai bonus edilizi
Nelle due circolari sono anche trattate - ma saranno poi oggetto di una circolare ad hoc, cioè specifica - le detrazioni connesse agli interventi edilizi che beneficiano del Superbonus 110%, agli interventi di recupero del patrimonio edilizio (Bonus Ristrutturazioni), al Sismabonus, al bonus verde, al bonus facciate, all'Ecobonus, agli interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche, al bonus mobili, all’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Visto di conformità per il Superbonus
Il Fisco segnala che per i contribuenti che vogliono prendere il Superbonus nella dichiarazione dei redditi, e per la medesima dichiarazione non sussista l'obbligo di apposizione del visto sull'intera dichiarazione, può avvalersi, per la trasmissione telematica della dichiarazione, di un soggetto a tal fine abilitato, diverso da quello che ha rilasciato il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione 110%.
Con riferimento al Superbonus, ricordano infatti le Entrate, il comma 11 dell’art. 119 del DL 34/2020 stabilisce che, in caso di utilizzo della detrazione nella dichiarazione dei redditi, il contribuente richiede il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.
La disposizione prevede anche che in caso di dichiarazione presentata direttamente dal contribuente all'AdE, ovvero tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, il contribuente che intenda utilizzare la detrazione nella dichiarazione dei redditi non è tenuto a richiedere il predetto visto di conformità.
Ma il contribuente che intenda fruire della detrazione relativa al Superbonus nella dichiarazione dei redditi e per la medesima dichiarazione non sussista l’obbligo di apposizione del visto sull’intera dichiarazione può - come già accennato sopra - avvalersi, per la trasmissione telematica della dichiarazione, di un soggetto a tal fine abilitato - ai sensi dell’art. 3, comma 3, del dpr 322/1998 - diverso da quello che ha rilasciato il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per il Superbonus.
LE CIRCOLARI 14/E E 15/E DEL 19 GIUGNO 2023 SONO SCARICABILI IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Bonus facciate
Con il topic "Bonus facciate" raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano questo incentivo per l'edilizia.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp