Efficienza Energetica | Sostenibilità | Risparmio Energetico | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

Diagnosi energetica: webinar di AiCARR per interventi migliorativi dell'efficienza energetica nell'industria

L'8 novembre AiCARR organizza un webinar che fornirà esempi concreti di realizzazioni impiantistiche e le novità introdotte per la diagnosi energetica con la scadenza 2023, in vista della scadenza del 5 dicembre per l’invio della documentazione ad ENEA, riguardante la diagnosi energetica.

Webinar
Interventi migliorativi per l'efficienza nell'industria: verso la scadenza del D.Lgs 102/2014

8 novembre, in diretta streaming


Il Decreto Legislativo 102/2014 e s.m.i. in attuazione della Direttiva Europea 2021/27/UE sull’efficienza energetica ha introdotto per le grandi imprese e le imprese energivore l’obbligo di effettuare la diagnosi energetica ogni 4 anni, a partire dal 2015.

Tuttavia, i vantaggi della diagnosi energetica sono evidenti anche per i soggetti non obbligati (come ribadito nella revisione della EED), in termini di un approccio al business proteso verso lo sviluppo sostenibile e di un notevole potenziale di risparmio economico nei costi energetici dell’azienda.

In vista della scadenza del 5 dicembre per l’invio della documentazione ad ENEA tramite l’apposito portale Audit102, AiCARR, assieme ad alcuni dei principali attori della filiera, intende fare il punto sullo stato dell’efficienza energetica nel settore industriale in Italia, attraverso il webinar dal titolo “Interventi migliorativi per l’efficienza nell’industria: verso la scadenza del d.lgs. 102/2014 per le diagnosi energetiche”, in programma l’8 novembre prossimo.

L’evento fornirà esempi concreti di realizzazioni impiantistiche effettuate in questi anni e, dopo alcune relazioni più generali che tratteranno la nuova Direttiva europea sull’efficienza energetica (EED n. 1791:2023) e le novità introdotte per la diagnosi energetica con la scadenza 2023, presenterà le potenzialità date dalle tecnologie impiantistiche per il recupero termico nell’industria, prima in termini più generali e poi attraverso alcuni casi studio. Verranno quindi descritti alcuni progetti di interventi di risparmio energetico legati al recupero di energia termica per la produzione di calore ed energia elettrica a servizio del processo produttivo e delle utenze dell’azienda, all’utilizzo delle reti di teleriscaldamento e della cogenerazione nell’industria.

Questo anche in previsione del prossimo Convegno nazionale AiCARR, che si terrà nel settembre 2024 e che avrà come tema conduttore quello delle strategie e delle tecnologie per un’industria competitiva, energeticamente efficiente e pulita.

Sono previsti Crediti Formativi per Ingegneri e Periti Industriali.

ISCRIVITI

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche