Detrazioni per lavori edilizi: le regole per la trasmissibilità al convivente
Ok al trasferimento della detrazione da bonus edilizio se il convivente è un erede della persona deceduta e se subentra nella titolarità del contratto di locazione
Quando si possono trasferire le detrazioni derivanti da bonus edilizi?
Sul tema interviene ancora una volta l'Agenzia delle Entrate che, con una risposta pubblicata su "La Posta di FiscoOggi", spiega quando è possibile il trasferimento della detrazione al convivente di persona defunta che deteneva il titolo delle detrazioni.
Le condizioni per il trasferimento della detrazione
Nel caso prospettato alle Entrate, una persona deceduta lo scorso anno stava usufruendo delle detrazioni per ristrutturazioni edilizie, avendo realizzato interventi su un’abitazione non di proprietà ma in affitto, con regolare contratto di locazione registrato.
Le rate restanti di detrazione non ancora richieste si trasferiscono al convivente - spiega il Fisco - a condizione che il convivente sia un erede della persona deceduta e che subentri nella titolarità del contratto di locazione.
Le regole generali
Il documento di riferimento è la circolare n. 9/2013 (risposta 1.1), dove l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione si trasmette anche quando il beneficiario dell’agevolazione (de cuius) era il conduttore dell’immobile, purché l’erede conservi la detenzione materiale e diretta del bene, subentrando nella titolarità del contratto di locazione.
Quando la detrazione non spetta
Contrariamente a quanto sopra, la detrazione per le rate residue non spetta in tutti i casi in cui il soggetto subentrante nel contratto di locazione non sia un erede della persona che aveva sostenuto le spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (per esempio, nel caso del coniuge che non accetta l’eredità o per il convivente di fatto non nominato erede).
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp