Design, tecnologia e risparmio energetico: un nuovo standard di prestazioni per i portoni TurboLux
I portoni a chiusura rapida TurboLux di Hörmann ottimizzano la velocità e l’efficienza di Best Carwash, migliorando il servizio e riducendo i costi operativi grazie a tecnologie avanzate e design innovativo.
Portoni a chiusura rapida TurboLux di Hörmann
La tecnologia TurboLux di Hörmann migliora la velocità, il servizio e il business di un evoluto carwash. I portoni a chiusura rapida TurboLux di Hörmann ottimizzano l’attività di un evoluto carwash tedesco, a vantaggio dell’efficienza, e abbattono i costi operativi grazie a un servizio impeccabile.
Jörg Wefers è un pioniere della cura dell’auto: competente e preciso, nel 2007 l’imprenditore ha aperto il suo Best Carwash a Lüdenscheid, diventato rapidamente un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori del Nordreno-Vestfalia, grazie ai metodi di pulizia innovativi come il prelavaggio automatico ad alta pressione.
Efficienza e qualità del servizio sono alla base dell’attività, che può accogliere fino a un centinaio di clienti ogni ora con livelli di soddisfazione sempre molto elevati. Best Carwash è infatti concepito come un orologio e utilizza soluzioni tecnologiche all’avanguardia del settore.
Per mantenere i propri standard, nel 2017 Wefers aveva rinnovato parte delle apparecchiature in dotazione, fra cui i due portoni dell’area aspirapolveri. Purtroppo, la scelta non si è rivelata felice: si trattava di prodotti tecnicamente complessi e soggetti a frequenti guasti, che provocavano numerosi disagi incrementando i costi operativi.
Wefers ha quindi deciso di rivolgersi a Hörmann, leader europeo nel settore delle chiusure, risolvendo i propri problemi con i portoni a spirale a chiusura rapida HS 5040 TurboLux, che consentono il passaggio celere e sicuro delle automobili, senza alcuna interruzione dell’attività.
Portoni a scorrimento rapido
Le porte rapide industriali Hörmann vengono utilizzate sia in interni che in esterni per l’ottimizzazione dei flussi di traffico, il miglioramento del clima degli ambienti e il risparmio energetico.
Le porte rapide industriali Hörmann vengono utilizzate sia in interni che in esterni per l’ottimizzazione dei flussi di traffico, il miglioramento del clima degli ambienti e il risparmio energetico.
Il programma Hörmann comprende portoni trasparenti con manto flessibile ad apertura verticale e orizzontale, anche in combinazione con portoni sezionali e serrande avvolgibili e potenti portoni con avvolgimento a spirale di facile manutenzione con profili in alluminio dalla superficie liscia.
Negli edifici commerciali talvolta i portoni occupano una gran parte dell'involucro. Perciò rappresentano un enorme potenziale di risparmio energetico – per informazioni sull'ammortamento e il montaggio successivo consultare la Guida al risparmio energetico Hörmann.
“I nuovi TurboLux sono tra i più rapidi al mondo - spiega Jörg Wefers. La loro velocità massima di apertura è di 4 metri al secondo, perciò, sono la soluzione ideale per garantire la massima fluidità del flusso di veicoli, in sincronia con il funzionamento del resto del carwash. Al posto delle molle i nuovi TurboLux dispongono di pesi compensatori privi di manutenzione, che riducono notevolmente i costi operativi e soprattutto le perdite di ventilazione, a vantaggio dell’efficienza energetica e quindi di un’ulteriore diminuzione dei costi.”
Oltre a velocità e funzionalità, estetica e prestazioni ambientali hanno giocato un ruolo decisivo nella scelta dei portoni Hörmann. Privi di traverse verticali e dotati di cerniere a scomparsa, gli snelli telai restituiscono un’immagine moderna, mentre le ampie sezioni trasparenti in policarbonato assicurano l’ingresso del 90% della luce naturale.
“I TurboLux hanno un design sobrio e pulito, decisamente più piacevole rispetto ai portoni precedenti – conferma Wefers – e hanno migliorato in modo significativo la luminosità interna, creando un’atmosfera piacevole dentro l’edificio. Inoltre, i pesi compensatori sono più silenziosi, a beneficio delle condizioni di lavoro.”
Il ridotto ingombro delle guide e degli altri componenti laterali massimizza la larghezza di passaggio, per rendere più comodo, rapido e sicuro il transito delle auto. L’ingresso è regolato dal sistema generale di controllo degli accessi, che ha perfettamente riconosciuto e integrato i nuovi portoni.
Come tutti i prodotti a chiusura rapida di Hörmann, TurboLux HS 5040 è equipaggiato di serie con un rilevatore fotoelettrico, che emette raggi a distanza di soli 45 mm fino a un'altezza di 2.500 mm. In presenza di ostacoli, la funzione di arresto morbido impedisce la collisione, per la sicurezza di clienti e automobili.
Dal punto di vista tecnico spicca la compattezza del motore, montato al centro della spirale e protetto da un rivestimento trasparente. L'ingranaggio a denti dritti è particolarmente resistente all'usura ed è progettato per un utilizzo routinario ad alta frequenza (oltre 1 milione di cicli).
L’imprenditore è estremamente soddisfatto dell’investimento: “Nel 2010 avevamo già installato dei portoni Hörmann a chiusura rapida nel tunnel di lavaggio, che hanno sempre funzionato in modo estremamente continuo e affidabile, richiedendo poca manutenzione. Oggi abbiamo scelto i TurboLux HS 5040, la cui installazione è stata molto veloce – conclude Wefers. Ci ha convinti anche il servizio dell’azienda, per questo, abbiamo deciso di affidare tutte le attività di manutenzione al servizio di assistenza Hörmann, comprese quelle per gli altri portoni sezionali e a rulli già installati nel carwash, conseguendo un ulteriore risparmio economico.”
SCOPRI DI PIÚ SUI
PORTONI TURBOLUX HS 5040
Hörmann in Italia e nel mondo
Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, soluzioni antincendio, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi.
Fondato nel 1935, il Gruppo è leader di settore in Europa, ha 36 stabilimenti specializzati (in Europa, America del Nord e Asia) e è presente in tutto il mondo con più di 100 siti di distribuzione propri in oltre 40 Paesi e con partner di vendita in altri 50 Paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro.
Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.
L’azienda mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp