Data Pubblicazione:

Decreto Terremoto? Chiedete ad Ingegneri, Architetti e Geometri!

Decreto Terremoto: stuzzicante richiesta del Movimento 5 Stelle che chiede di interpellare i professionisti sul disegno di legge. "Sono loro che si assumono la responsabilità degli accertamenti, vanno ascoltati"

Basta 'soloni', la parola va data a chi sul campo lavora e combatte ogni giorno. Più o meno il senso della richiesta del deputato Mannino (M5S), avanzata in Commissione Ambiente alla Camera dove è in corso la discussione sul DDL Terremoto (decreto legge 8/2017) che deve essere convertito in legge.

Ingegneri, architetti e geometri, attraverso i loro rappresentanti, secondo Mannino, vanno invitati in Parlamento in sede di conversione in legge del provvedimento poichè sono loro che "partecipano, in collaborazione con la Protezione Civile, alle attività di accertamento e valutazione dei danni". Sul tema il presidente della Commissione Ambiente Realacci ha proposto di sentire la Rete delle Professioni Tecniche (RPT), ma al M5S non basta.

"Bisogna contattare direttamente e singolarmente gli ordini professionali, tra i quali in particolare architetti, ingegneri e geometri che svolgono i controlli e se ne assumono le responsabilità". Nei prossimi giorni i professionisti, quindi, potrebbero presentare in Parlamento le loro proposte.