Decreto Superbonus: le novità sui crediti d'imposta per beni strumentali, design e ricerca e sviluppo
Le imprese devono comunicare anticipatamente, tramite procedura telematica, l'importo totale degli investimenti in Transizione 4.0 (beni strumentali nuovi, design, ricerca e sviluppo) pianificati a partire dal 30 marzo 2024, la prevista ripartizione annuale del credito e il relativo utilizzo
Il Decreto Stop Superbonus (39/2024) non contiene solo norme inerenti i bonus edilizi ma anche altre, importanti novità per quanto concerne, ad esempio, la cd. Transizione 4.0.
Transizione 4.0: tutti i crediti di imposta coinvolti
L'articolo 6 del provedimento, "Misure per il monitoraggio di transizione 4.0", infatti, apporta novità alle condizioni per ottenere i crediti d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, come definito negli articoli 1057-bis a 1058-ter della legge 17/2020, e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, come stabilito negli articoli 200, 201 e 202 della legge 160/2019, inclusi quelli finalizzati all'innovazione digitale 4.0 e alla transizione ecologica di cui agli artt. 203, quarto periodo, 203-quinquies e 203-sexies della stessa legge 160/2019.
Le novità per le imprese: cosa bisogna comunicare?
Le imprese devono comunicare anticipatamente, tramite procedura telematica, l'importo totale degli investimenti pianificati a partire dalla data di entrata in vigore del decreto (cioè il 30 marzo 2024), la prevista ripartizione annuale del credito e il relativo utilizzo.
Tale comunicazione viene aggiornata una volta completati gli investimenti iniziali.
Inoltre, la comunicazione telematica del completamento degli investimenti si applica anche agli investimenti iniziali effettuati dal 1° gennaio 2024 fino al giorno precedente all'entrata in vigore del decreto (cioè il 29 marzo).
Come si comunica? Il modello dedicato
Queste comunicazioni avvengono utilizzando il modello stabilito con decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico datato 6 ottobre 2021.
In tal senso, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy apporta le necessarie modifiche al decreto 6 ottobre 2021, anche per quanto riguarda il contenuto, le modalità e i termini di invio delle comunicazioni.
Investimenti in beni strumentali nuovi anno 2023: crediti compensabili solo con la comunicazione
Per gli investimenti in beni strumentali nuovi relativi
all'anno 2023, la compensabilità dei crediti maturati e non ancora
utilizzati è subordinata alla comunicazione effettuata secondo le
modalità stabilite nel decreto direttoriale menzionato sopra.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Industria 4.0
Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp