Decreto Superbonus: dossier di approfondimento e scadenzario completo ANCE
L'ANCE ha pubblicato un Dossier illustrativo sul Decreto Superbonus, corredato dalle norme di riferimento e da uno schema riepilogativo delle scadenze dei bonus e delle nuove condizioni per usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura.
La legge di conversione del Decreto Superbonus (legge 67/2024, di conversione del DL 39/2024) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficialedel 28 maggio 2024 cristallizzando tutti i provvedimenti in materia di stop alla cessione del credito e modifiche per le rate delle fruizioni.
Stop cessione del credito e CILA-S dormienti
Come sottolineato da ANCE nella sua nota illustrativa, il decreto ha eliminato l'esercizio delle opzioni per la cessione del credito e per lo sconto in fattura quando ancora possibile in base al DL 11/2023-legge 38/2023 (ONLUS, APS, OdV, IACP, cooperative a proprietà indivisa, interventi eseguiti nelle zone interessate da eventi sismici, interventi agevolati con Bonus Barriere architettoniche) ad eccezione dei soli lavori già autorizzati al 30 marzo 2024 e pone ulteriori condizioni ai condomini e "mini condomini" con CILAS e delibera assembleare pre-17 febbraio 2023.
Questi ultimi non potranno infatti accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, sia in caso di Superbonus che di altri bonus, se al 30 marzo 2024 non hanno sostenuto alcuna spesa, documentata da fattura, per lavori già effettuati (cd. CILA-S 'dormienti')
Superbonus e altri bonus: detrazione in 10 rate al posto di 4 o 5
Inoltre, l'ANCE ricorda che il provvedimento ha imposto la ripartizione e in 10 quote annuali, anziché in 4/5 come prima previsto, delle detrazioni relative a spese sostenute nel 2024 agevolate con Superbonus, Bonus barriere architettoniche e Sismabonus (compreso il Sismabonus acquisti).
In ogni caso, l'obbligo non riguarda l'utilizzo dei crediti d’imposta derivanti da cessione o da sconto in fattura, che continueranno, quindi, ad essere utilizzati in 4 o 5 quote annuali.
Inoltre, dal 29 maggio 2024, data di entrata in vigore della legge di conversione 67/2024, è stata eliminata la possibilità di cedere le quote residue di detrazione non fruita in dichiarazione dei redditi.
Stop compensazione crediti di imposta
ANCE sottolinea anche che dal 1° gennaio 2025, le banche, gli intermediari finanziari e le imprese di assicurazioni non potranno più compensare i crediti d'imposta da bonus fiscali con i contributi previdenziali e i premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Decreto Superbonus è legge: detrazione in 10 anni, stop compensazione coi contributi previdenziali
Le novità della conversione in legge del DL Superbonus: Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere detraibili in 10 anni con retroattività, controlli dei comuni per l'anti-frode con recupero del 50% delle somme indebitamente detratte, Bonus Ristrutturazioni al 30% dal 2028, vietata la compensazione dei crediti coi contributi previdenziali.
Scopri tutto su Ingenio!
Dossier e scadenzario ANCE
Per una panoramica completa delle misure introdotte dal DL 39/2024 alla luce della conversione in legge l’ANCE ha messo a punto un Dossier illustrativo, corredato dalle norme di riferimento e da uno schema riepilogativo delle scadenze dei bonus e delle nuove condizioni per usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura.
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp