Data Pubblicazione:

Decreto Sblocca Cantieri: a Napoli confronto interdisciplinare con Donato Carlea sulla norma appena approvata

Decreto Sblocca Cantieri: si terrà a Napoli il primo confronto tra gli operatori del settore con il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, il Senatore Agostino Santillo, Relatore del DL "Sblocca Cantieri" a Palazzo Madama e il Sostituto Procuratore Catello Maresca, del pool “Reati contro la Pubblica Amministrazione”.
A ridosso dell’approvazione definitiva del testo, l’associazione interprofessionale Apotema riunisce infatti istituzioni, esperti ed esponenti di rilievo del settore delle opere pubbliche e dell’impresa per un primo confronto sul provvedimento.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà inoltre presentata la petizione “Sblocca giovani professionisti”, che contiene proposte concrete per aprire opportunità di mercato agli under 40.
Appuntamento lunedì 17 giugno – a partire dalle ore 15.30 - nella Sala Vasari del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi, in Piazza Monteoliveto.

sblocca-cantieri-grande.jpg

Decreto Sblocca Cantieri: si tiene a Napoli il primo confronto tra gli operatori del settore con il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, il Senatore Agostino Santillo, Relatore DL "Sblocca Cantieri" e il Sostituto Procuratore Catello Maresca, del pool “Reati contro la Pubblica Amministrazione”.
Subito dopo l'approvazione definitiva alla Camera di giovedì 13, che ha convertito il decreto in legge, l’associazione interprofessionale Apotema riunisce istituzioni, esperti ed esponenti di rilievo del settore delle opere pubbliche e dell’impresa per un primo confronto sul provvedimento messo a punto per sbloccare il mercato degli appalti pubblici e quindi rilanciare il comparto delle costruzioni e dei servizi professionali, allo scopo di dare al Paese le infrastrutture necessarie per la ripresa economica.
Aderiscono all’iniziativa
(valida per l'erogazione di Crediti Professionali) gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Napoli (presieduti, rispettivamente, da Edoardo Cosenza e da Leonardo Di Mauro) e l’Unione industriali di Napoli.
Nell’ambito del convegno sarà inoltre presentata la PETIZIONE “Sblocca giovani professionisti”, che contiene proposte concrete per aprire opportunità di mercato agli under 40.
Appuntamento lunedì 17 giugno – a partire dalle ore 15.30 - nella Sala Vasari del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi, in Piazza Monteoliveto.

Introdurrà il dibattito del 17 giugno il neo Presidente di Apotema, Carmine Gravino, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
ATTENZIONE:

L'EVENTO SARA' TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SULLE PAGINE FACEBOOK DELL' ORDINE E DELL' ASSOCIAZIONE APOTEMA
E' la seconda volta in pochi mesi che Donato Carlea è ospite degli ingegneri napoletani: a gennaio scorso tenne infatti una "lectio magistralis" , in occasione del primo incontro organizzato nella nuova sede dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli, a Palazzo Partanna, in Piazza dei Martiri. E' stato anche il primo evento ufficiale a cui il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha partecipato, appena insediatosi nel nuovo, prestigioso, incarico.
A Carlea il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza, consegnò una targa per celebrare i quarant'anni di iscrizione all'Albo.

Alla tavola rotonda partecipano:
Giuseppe D’Addato – Provveditore alle Opere Pubbliche della Campania;
Armando Zambrano -
Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni);
Edoardo Cosenza –
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli;
Leonardo Di Mauro – Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli;
Giovanni Kisslinger – Presidente interregionale dell’Oice, associazione delle società d’ingegneria;
Giovanni Massa – Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri;
Vittorio Ciotola – Presidente Giovani Imprenditori, Unione Industriali di Napoli. 
Modera il dibattito Andrea Dari, direttore del portale nazionale di informazione tecnica "Ingenio".
Il comitato scientifico dell'iniziativa vede impegnati i Consiglieri dell'Ordine degli Ingegneri Raffaele De Rosa e Vittorio Piccolo (fondatore di Apotema), l'Ingegner Luigi Vinci (presidente della Fibart), gli architetti
Domenico Ceparano e Francesco Cesaro.