Decreto Salva Casa | Edilizia | T.U. Edilizia | Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Decreto Salva Casa: ok ai cambi d'uso con opere e ai monolocali di 20 metri quadri

Nel corso dei lavori per la conversione in legge del Decreto Salva Casa, sono stati approvati gli emendamenti sull'abitabilità (altezze e superfici ridotte) dei piccoli edifici e sulla possiblità di realizzare cambi di destinazione d'uso anche con opere in maniera semplificata.

Nella serata del 15 luglio, come anticipato da 'Il Sole 24 Ore', sono arrivate novità importanti sul Decreto Salva Casa con l'approvazione di altri emendamenti al testo del ddl di conversione del DL 69/2024 che dovrebbe iniziare il suo iter ufficiale in Parlamento il 17 luglio.

Nello specifico, i cambiamenti più rilevanti sono quelli per l'abitabilità delle piccole abitazioni e per i cambi di destinazione d'uso con opere.

 

Abitabilità: ridotte le altezze e le dimensioni dei piccoli edifici

Come anticipato da 'Il Sole 24 Ore', saranno considerate abitabili le abitazioni con un'altezza di 2.40 metri e una superficie totale di 28 metri quadrati se ci sono due persone, mentre si scende a 20 metri per il monolocale singolo (una persona).

Il progettista, quindi, potrà asseverare le conformità sopracitate, ma solo se abbinate a interventi di recupero propedeutiche al miglioramento igienico-sanitario dell'immobile.

Senza le condizioni di cui sopra, i limiti restano fissati a 2.70 metri come altezza minima e 28 metri quadri di superficie per una persona e 38 per due persone.

 

Cambi di destinazione d'uso: ammessi anche con opere

Sempre come anticipato da 'Il Sole 24 Ore', si arriva a un'ulteriore semplificazione per quel che riguarda i cambi di destinazione d'uso, che nella prima versione del Salva Casa venivano consentiti - con la SCIA - solo se realizzati senza opere edilizie.

La legge di conversione amplia quindi la portata della misura, consentendo i mutamenti d'uso con SCIA anche con opere.

Nello specifico:

  • si chiarisce che sono considerati cambi d'uso senza opere quelli con attività di edilizia libera;
  • i cambi di destinazione d'uso saranno consentiti sia senza opere che con opere;
  • i piani urbanistici potranno consentire i cambi di destinazione d'uso di primi piani e seminterrati, allorquando ciò sia consentito dalla legislazione regionale.

Decreto Salva Casa

Il Consiglio dei Ministri n.82/2024 del 24 maggio ha approvato il decreto "Misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica",...

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più

Leggi anche