Decreto PNRR 2024: nuovi controlli sugli interventi Superbonus per efficientamento energetico
Il Decreto PNRR istituisce un nuovo sistema di controlli sulle asseverazioni inerenti i lavori edilizi che hanno beneficiato del Superbonus per l'efficientamento energetico grazie ai fondi PNRR
Il Decreto PNRR 2024 (19/2024) appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale si porta in dote un importante misura di 'controllo' sugli interventi di efficientamento energetico che hanno beneficiato dell'agevolazione Superbonus con fondi PNRR.
L'elenco delle asseverazioni per gli interventi Superbonus
Si tratta, nello specifico, dell'articolo 41, il quale prevede che entro novanta giorni dall'entrata in vigore del provvedimento, e al fine di adempiere alle disposizioni stabilite nel regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonché nell'articolo 129 del regolamento (UE) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018, relative alle richieste per usufruire di detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Missione 2, Componente 3 "Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici", investimento 2.1 "Rafforzamento dell'Ecobonus per l'efficienza energetica", verrà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica un elenco delle asseverazioni rendicontate.
Codice indentificativo unico e CUP
Questo elenco comprenderà il codice univoco identificativo (codice ASID) assegnato dal portale informatico di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020, e il Codice unico di progetto (CUP).
L'ENEA effettuerà i controlli
Il provvedimento specifica che, per quanto concerne la verifica, il programma di controlli predisposto dall'Agenzia
nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), secondo quanto stabilito nell'articolo 11 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2020 (cd. decreto asseverazioni), sarà integrato con le richieste sottoposte a verifica da parte degli organismi di controllo nazionali ed europei competenti.
L'ENEA eseguirà i controlli in loco, insieme agli organismi di controllo nazionali ed europei, con priorità e nel rispetto delle tempistiche relative ai controlli del PNRR.
IL DECRETO PNRR QUATER PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp