Energie Rinnovabili | Energia | Impianti Fotovoltaici
Data Pubblicazione:

Decreto FER-X, ecco la bozza: nuovi meccanismi di supporto per le energie rinnovabili

Il provvedimento, in corso di interlocuzione presso il MASE, prevede un meccanismo di supporto per impianti solari fotovoltaici, eolici, idroelettrici, di trattamento gas residuati dai processi di depurazione

Il Ministero dell'Ambiente sta mettendo a punto il nuovo Decreto Fer-X, un provvedimento - per il quale è disponibile una nuova bozza - che prevede, in attuazione degli art.6 e 7 del d.lgs. 199/2021, un sostegno alla produzione 'alternativa' di energia, cioè attraverso fonti rinnovabili, in virtù dell'obiettivo di decarbonizzazione previsto per il 2030.

Sul tema, si è di recente espresso anche il Ministro della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, che a Rimini, in occasione della diciassettesima edizione di “Key Energy”, ha fatto il punto sui principali strumenti di sviluppo e incentivazione delle energie rinnovabili.

 

Energie rinnovabili: tra Decreto FER-2 e FER-X

E’ in dirittura d’arrivo dalla Commissione europea il decreto Fer 2”, ha detto Pichetto, che ha ricordato anche l’interlocuzione in corso sul Fer-X, “che riguarda anche tutte le modalità di produzione moderna di energia”.

Su quest’ultimo provvedimento, il Ministro ha auspicato che “il punto di equilibrio arrivi al più presto possibile”.

Tra i temi affrontati da Pichetto nel corso del suo intervento, anche le Comunità Energetiche Rinnovabili, che Pichetto ha definito “un’opportunità culturale che cambierà la mentalità”, rendendo il cittadino “da consumatore a produttore”, ma anche per “creare le condizioni di competitività e vantaggio in un Paese ricco di borghi” come l’Italia.

 

Decreto FER-X: le coordinate della bozza

Dalla bozza datata 1° marzo 2024, si evince come il provvedimento stabilisca le modalità e le condizioni in base alle quali possono accedere al meccanismo di supporto questo tipo di impianti:

  • a) solari fotovoltaici (45 GW totali nel quinquiennio, 21 mesi per la realizzazione);
  • b) eolici (16,5 GW, 34 mesi);
  • c) idroelettrici (0,63 GW, 54 mesi);
  • d) di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione (0,02, 54 mesi).

NB - In caso di rifacimenti, l'eolico avrà a disposizione 19 mesi, l'idroelettrico 39 e i gas da depurazione 27, mentre i termini sono allungati di 6 mesi per gli impianti delle PA.

Il decreto "cesserà di applicarsi il 31 dicembre 2028 ovvero, per gli impianti di potenza inferiore o uguale a 1 MW, fino alla data in cui è raggiunto un contingentedi potenza finanziata pari a 5GW, qualora tale data risulti anteriore rispetto al termine del 31/12/2028".

Il provvedimento specifica anche che accedono ai meccanismi di supporto gli impianti a fonti rinnovabili avviati succesivamente alla data di entrata in vigore del decreto, in possesso dei requisiti DNSH (tutela ambientale) e quelli di cui all'Allegato 2 del decreto stesso.

 

I requisiti per l'accesso al supporto del decreto FER-X

Non solo.

Accedono al supporto, a seguito di partecipazioni a procedure competitive (che saranno bandite dal GSE nel quinquiennio 2024-2028), in cui vengono messe a disposizione, periodicamente, determinati contingenti di potenza, gli impianti a fonti rinnovabili di potenza superiore a 1 MW che rispettano i seguenti requisiti:

  • a) possesso di titolo abilitativo alla costruzione e all'esercizio dell'impianto (inclusi i titoli concessori);
  • b) preventivo di connessione alla rete elettrica accettato in via definitiva;
  • c) conformità ai requisiti prestazionali e alle norme nazionali e unionali sul DNSH;
  • d) possesso di dichiarazione di un istituto bancario che attesti la capacità finanziaria ed economica del sogetto partecipante in relazione all'entità dell'intervento.

LA BOZZA DEL DECRETO FER-X (NON ANCORA IN VIGORE) E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Impianti Fotovoltaici

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.

Scopri di più

Leggi anche