Professione | Rifiuti | Ambiente | Industria 4.0 | Legge di Bilancio 2024
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Decreto Anticipi è legge dello Stato: Nuova Sabatini, rinvio rata imposte, locazioni brevi, trasporto rifiuti

La conversione in legge del DL 145/2023, cd. Decreto Anticipi, tra l'altro, rifinanzia di 50 milioni di euro per il 2023 la misura a sostegno degli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese, Nuova Sabatini.

Il Decreto Anticipi (collegato alla Manovra finanziaria - Legge di Bilancio 2024) è legge: la Camera ha infatti approvato in via definitiva, nella seduta di giovedì 14 dicembre, il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 145/2023, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.

La legge n.189/2023 è stata poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.293 del 16 dicembre 2023, assieme al testo del DL 145/2023 coordinato con la legge di conversione.

Vediamo le misure di interesse per i professionisti e il comparto edilizia contenute nel provvedimento, con l'aiuto prezioso del dossier ufficiale del Parlamento.

 

Decreto Anticipi: tutte le misure di interesse per i professionisti

 

Rifinanziamento della Nuova Sabatini

L’articolo 13, al comma 1, rifinanzia di 50 milioni di euro per il 2023 la misura a sostegno degli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese, cd. Nuova Sabatini.

 

Rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte dirette

L’articolo 4 rinvia, per il solo periodo d’imposta 2023, il versamento della seconda rata di acconto delle imposte sui redditi, con esclusione dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi INAIL, da parte delle persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo d’imposta precedente dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170 mila euro.

Il versamento potrà essere effettuato entro il 16 gennaio del 2024, senza interessi, ovvero potrà essere dilazionato, a fronte del pagamento di interessi, fino a 5 rate mensili, da gennaio a maggio, con scadenza il giorno 16 di ciascun mese.

 

Attività di ricerca e sviluppo: procedure di riversamento del credito d'imposta

L'articolo 5 proroga i termini previsti per regolarizzare, senza addebito di sanzioni ed interessi, gli indebiti utilizzi in compensazione del credito d’imposta previsto per investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

La norma proroga, altresì, di un anno il termine di decadenza per l’emissione degli atti di recupero, ovvero di ogni altro provvedimento impositivo, relativo all’indebito utilizzo in compensazione del medesimo credito.

La disposizione, infine, con una modifica introdotta al Senato, disciplina le modalità e il termine per esercitare la possibilità di revoca della procedura di riversamento dell’importo del credito utilizzato.

 

Assistenza e rappresentanza del contribuente in sede di verifica fiscale

L’articolo 8-bis, inserito al Senato, prevede che anche in sede di verifiche fiscali siano sempre applicabili le norme in tema di assistenza e rappresentanza del contribuente presso gli uffici finanziari.

 

Sanzioni per violazioni relative a comunicazioni, registri e formulari per la gestione dei rifiuti

L’articolo 8-quater modifica l’articolo 258 del decreto legislativo 152/2006 (TU Ambiente) che disciplina la violazione degli obblighi di comunicazione e di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari per quanto attiene al trasporto dei rifiuti.

 

Locazioni brevi: nuove regole

L'articolo 13-ter – inserito nel corso dell’esame presso il Senato – prevede che il Ministero del turismo assegni, tramite apposita procedura automatizzata, un codice identificativo nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche nonché alle locazioni brevi, e alle strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Il CIN è assegnato dal Ministero del turismo, previa presentazione in via telematica di un'istanza da parte del locatore ovvero del soggetto titolare della struttura turistico ricettiva.

Si prevedono, inoltre:

  • un nuovo regime sanzionatorio per la violazione delle disposizioni in esame;
  • una serie di obblighi per i soggetti che concedono in locazione unità immobiliari per finalità turistiche o in locazione breve, per i titolari di strutture turistico ricettive, nonché per coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici.

Inoltre, le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o per locazioni brevi, gestite in forma imprenditoriale sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti, nonché di estintori portatili a norma di legge.

 

Fondo di garanzia PMI

L'articolo 15-bis reca la disciplina operativa del Fondo di garanzia PMI (piccole e medie imprese) per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2024, fermo restando il limite massimo di impegni assumibile da parte del Fondo, annualmente fissato in legge di bilancio.


LA LEGGE 189/2023 E IL TESTO DEL DL 145/2023 COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE SONO SCARICABILI IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Industria 4.0

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.

Scopri di più

Legge di Bilancio 2024

La legge di bilancio è un atto normativo dello Stato previsto dall'art. 81 della Costituzione.  L'articolo 81 della Costituzione regola...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più

Leggi anche