Impianti Fotovoltaici | Energia | Energie Rinnovabili
Data Pubblicazione:

Decreto Agricoltura: divieto per i nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra

Il decreto-legge per il rafforzamento delle imprese agricole, della pesca e di interesse strategico contiene il divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e di aumento della estensione di quelli già esistenti nelle zone classificate come agricole, con alcune eccezioni.

Dentro uno dei recentissimi decreti approvati dal Governo, va senz'altro segnalata una novità in materia di impiantistica fotovoltaica.

Il Consiglio dei Ministri del 6 maggio, infatti, ha approvato il decreto-legge (ancora non pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in allegato è disponibile una bozza) "Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale", che introduce disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale.

 

Le misure generali del provvedimento

Il provvedimento - si legge nel comunicato stampa del Governo - prevede interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, arrestare la diffusione della peste suina africana e la brucellosi, contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu, razionalizzare la spesa, migliorare l’efficienza del Sistema informatico agricolo nazionale (SIAN) e rafforzare i controlli nei settori agroalimentare e faunistico-venatorio.

Inoltre, contiene misure per contrastare la scarsità d’acqua e potenziare le infrastrutture idriche e per assicurare la continuità produttiva del complesso aziendale dell’ex ILVA.

 

Il divieto dei moduli fotovoltaici a terra

Le norme introdotte, tra l'altro, prevedono l’introduzione del divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e di aumento della estensione di quelli già esistenti, nelle zone classificate come agricole dai piani urbanistici.

Sono esentati (cioè non ci sarà divieto di installazione per i seguenti impianti):

  • quelli finanziati nel quadro dell'attuazione del PNRR;
  • quelli relativi a progetti di agrovoltaico;
  • quelli da realizzare in cave, miniere, aree in concessione a Ferrovie dello Stato e ai concessionari aeroportuali, aree di rispetto della fascia autostradale, aree interne ad impianti industriali.

LA BOZZA DEL DL AGRICOLTURA (NON ANCORA IN VIGORE) E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Impianti Fotovoltaici

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.

Scopri di più

Leggi anche