Data Pubblicazione:

Debiti P.A., in Gazzetta il decreto

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile scorso il decreto legge n. 35 del 6 aprile 2013, approvato nel fine settimana dal Consiglio dei ministri, contenente “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”.

Cambia il meccanismo di certificazione crediti PA. Novità anche su termini e aliquote in materia di IMU eTares.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 aprile scorso il decreto legge n. 35 del 6 aprile 2013, approvato nel fine settimana dal Consiglio dei ministri, contenente “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”.
Previste sanzioni per i funzionari inadempienti, elenchi entro metà settembre, anche per la cessione crediti. Entro il 29 aprile le amministrazioni pubbliche devono registrarsi sulla piattaforma ministeriale per la certificazione dei crediti delle aziende: diversamente, scatteranno sanzioni disciplinari e pecuniarie nei confronti dei dirigenti responsabili. Il decreto legge sui pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni a professionisti e imprese introduce novità anche in materia di Imu e Tares.

Scarica il Decreto Debiti PA

Allegati