DDL Concorrenza è legge: dehors liberi dall'autorizzazione paesaggistica nei centri urbani fino al 31 dicembre 2024
Sarà possibile installare liberamente, senza richiedere e ottenere l'autorizzazione paesaggistica, fino al 31 dicembre 2024, dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, funzionali all'attività di ristorazione e di somministrazione di bevande e alimenti.
L'Aula della Camera, nella seduta del 19 dicembre 2023, ha approvato in via definitiva il ddl annuale per il mercato e la concorrenza (795-A), precedentemente approvato dal Senato, che quindi è legge dello Stato (per l'entrata in vigore manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
Dehors per attività di ristorazione: non serve l'autorizzazione paesaggistica nemmeno nel 2024
Dentro questo corposo provvedimento, c'è una norma che interessa da vicino il comparto edilizia: come segnalato dal dossier ufficiale del Parlamento, infatti, l'articolo 11, al comma 8, inserito al Senato, proroga ulteriormente, dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, l'operatività della norma, introdotta durante il periodo Covid, che prevede non siano necessarie le autorizzazioni previste dal Codice dei beni culturali (D.lgs. n. 42/2004, artt. 21 e 146 - autorizzazioni paesaggistiche) per la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, funzionali all'attività di ristorazione e di somministrazione di bevande e alimenti.
Per tali opere, secondo la norma oggetto di proroga, non si applicano i limiti temporali previsti per le opere transitorie stagionali dal T.U. Edilizia, salvo disdetta dell’interessato.
Nello specifico, si va a impattare sull'articolo articolo 40, comma 1 del DL 144/2022 (L. n. 175/2022), prorogando di un ulteriore anno, fino al 31 dicembre 2024 l'efficacia delle previsioni originariamente introdotte dall'articolo 9-ter, comma 5, DL 137/2020 (L. n. 176/2020) e via via più volte oggetto di proroga.
Nel dettaglio, quindi, per installare dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni:
- non servono autorizzazioni paesaggistiche;
- è disapplicato il limite temporale dei 180 giorni per le opere stagionali previsto dall'art. 6, comma 1, lett. e-bis) del dpr 380/2001.
IL TESTO DEL DDL CONCORRENZA, APPROVATO DEFINITIVAMENTE DALLA CAMERA, NON ANCORA IN VIGORE (MANCA LA PUBBLICAAZIONE IN G.U.), E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
T.U. Edilizia
Il D.P.R. 380/2001 (più conosciuto come Testo unico per l'edilizia) definisce le regole fondamentali da seguire in ambito edilizio.
Titoli Abilitativi
In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp