Daxia Tower, la torre direzionale sostenibile di Zaha Hadid Architects nel cuore del quartiere d'affari di Xi'an
Il grattacielo di 210 metri progettato da Zaha Hadid Architects si ergerà nel quartiere high-tech della città di Xi'an in Cina. Gestione intelligente dell'energia, sfruttando il rinnovabile e la ventilazione naturale. Particolarità del progetto la facciata in vetro che si plasma richiamando l'immagine di una "cascata".
Daxia Tower: il grattacielo di 210 metri nella zona high-tech della città
Una delle più grandi città della Cina con i suoi popolazione che si avvicina a nove milioni di persone, Xi'an rispecchia l'antica capitale del paese e storica porta orientale della Via della Seta.
Negli ultimi anni, grazie ai sostegni nazionali e locali del governo e della città, oltre che da parte di università e istituzioni, Xi'an è riuscita nel tempo a sviluppare un ecosistema tecnologico molto fiorente che ad oggi attrae società nazionali e internazionali di tutto il mondo. La città è diventata un importante hub per nuove tecnologie che includono i diversi settori, tra cui il manifatturiero, la robotica, l'aerospaziale e i biofarmaceutici.
Situato sulla linea 6 della metropolitana di Xi'an, il Xi'an High-Tech è il centro economico della città dove si trova la zona di sviluppo tecnologico nel sud-ovest della città. Comprende la produzione, le basi di ricerca e lo sviluppo di più di cento aziende Fortune 500 e multinazionali.
Il nuovo Daxia Tower di Zaha Hadid Architects per Daxia Group su Jingye Road è al centro dell'area high-tech di Xi'an che è diventato un elemento chiave per la crescita economica della città.
Situato su un sito di 16.700 mq nell'angolo sud-est di Jingye Road e l'incrocio di Zhangbawu Road a Yanta, la Torre Daxia di 210 m incorporerà 127.220 mq di uffici, strutture commerciali e accessorie.
L'edificio alto si integrerà nel sistema urbano circostante, trovandosi nel cuore del quartiere degli affari di Xi'an e insieme al gruppo di grattacieli che includono sede aziendale, commerciale uffici, hotel internazionali e residenziali.
Facciata in vetro plasmata e modellata come una "cascata"
Caratteristica peculiare del grattacielo è che nella parte centrale la facciata della Daxia Tower si curva dolcemente, mostrando una silhouette accentuata da strati di vetri modellati e atri che portano la luce naturale in profondità sui rivestimenti del pavimento.
All'interno sono state realizzate delle terrazze con piantumazioni che richiamano alle "cascate di una montagna", ogni atrio offre viste panoramiche verso la città storica a nord e ad est, o la crescente zona high-tech a sud e ovest.
L'edificio è stato progettato con analisi dei dati e attraverso la modellazione, gli interni della torre includeranno luoghi di lavoro adattabili e modificabili anche nel tempo per creare ambienti sani e piacevoli che valorizzano i dipendenti e il loro benessere.
Dovendosi rapportare al clima monsonico di Xi'an, l'edificio all'interno riesce a garantire comfort e un clima temperato. Il progetto della Daxia Tower ha come obiettivi la certificazione LEED Gold e la certificazione China's Green.
Gestione intelligente dei consumi energetici, ambientali e delle risorse
All'interno dell'edificio è stata pensata un'ottimizzazione dell' illuminazione naturale diurna e ventilazione con la realizzazione di vetri ad alte prestazioni vetro basso-emissivi, rivestimenti termici e isolamenti per bassi valori U per ridurre il fabbisogno energetico e migliorare l'efficienza. La torre è reattiva, infatti la facciata con sensori integrati includerà il fotovoltaico per promuovere l'energia rinnovabile tale da alimentare i vari sistemi all'interno l'edificio.
Inoltre, verrà incorporata la ventilazione naturale, infatti, i grandi atri permetteranno all'aria fresca di circolare attraverso l'edificio. Inoltre, verranno piantate vegetazioni in molte terrazze che si affacciano sugli atri aiutando così a purificare l'aria, ridurre gli inquinanti indoor, e favorire un ambiente interno più sano.
Un sistema di raccolta dell'acqua piovana raccoglierà e immagazzinerà la pioggia come fonte non potabile, mentre il sistema di riciclaggio tratterà e riutilizzerà le acque grigie per ridurre ulteriormente i consumi idrici.
Un sistema di gestione intelligente permetterà di monitorare e ottimizzare continuamente i consumi energetici e ambientali aumentando le prestazioni. Grazie ai sensori e all'automazione in tutta la torre si potranno regolare le condizioni interne di conseguenza si potrà adattare alle mutevoli condizioni meteorologiche per garantire massima efficienza energetica e comfort a tutti gli utenti.
L'edificio verrà costruito utilizzando materiali riciclati e prodotti locali della città di Xi'an e la circostante provincia dello Shaanxi.
CREDITI PROGETTO
Architetto: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Progetto: Patrik Schumacher
Direttori di progetto Satoshi Ohashi, Paulo Fiori Associati Yang Jingwen
Architetti di progetto Saman Dadgostar, Kai-Jui Tsao
Responsabili del progetto Aiste Dzikaraite, Feifei Fan
Team Billy Webb, Enoch Kolo, Felix Amiss, Hualing Jiang, Ignacio Garcia Martínez, Karina Linsen, Liyuan Gao, Mingjia Zhang, Paolo Giuseppe, Pittayapa Suriyapee, Sanxing Zhao, Siyu Liu, Tingyu Wang, Yuxuan Zhao
Team Sostenibilità Baha Alnassrallah, Carlo Bausa Martinez, Shibani Choudhury
ZHA Competition IA Team Ulì Blum, Lorena Espaillat Bencosme
Competition Visuals: ATCHAIN
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp