Data Pubblicazione:

Danimarca: partono i lavori per il Bryghusprojektet, a firma dello studio OMA

Lo scorso 16 maggio 2013 è iniziata a Copenhagen la costruzione del Bryghusprojektet, ideato da OMA.

Il nuovo complesso, che coinvolgerà un area di ben 27.000 metri quadrati, prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale al cui interno verrà ospitata la sede del DAC (Danish Architecture Centre).
Situato in mezzo agli edifici simbolo della storia dell’architettura danese, il nuovo Bryghusprojektet condivide con essi semplicità e monumentalità all’interno di un luogo caratterizzato da monumenti storici come il Christiansborg Palace e laOld Brewery.
La struttura, ideata da Rem Koolhaas e Ellen van Loon (OMA), vincitori del concorso per la progettazione e la costruzione Bryghusprojektet per Realdania Byg nel 2006, costituisce una sorta di collegamento tra il centro cittadino e lo storico distretto culturale Slotsholmen di Copenaghen. In particolare l’obiettivo è quello di rendere l’edificio, “il motore urbano” di una zona in piena trasformazione, fungendo da un alto, come una vera e propria “meta”, dall’altro come “cerniera” tra il centro e il lungomare aprendo l’ingresso alla città.

In merito alle scelte progettuali, in una dichiarazione, Ellen van Loon ha spiegato infatti, che: “anziché immaginare un edificio multifunzionale secondo una logica tradizionale, abbiamo deciso di posizionare il DAC al centro del volume, attorniandolo da elementi che sono l’oggetto stesso degli studi che il Centro per l’Architettura svolge: abitazioni, uffici, parcheggi, percorsi urbani che penetrano direttamente nel cuore dell’edificio creando un collegamento con il contesto urbano”.

Il completamento dell’opera è previsto per il 2017.

 

 

I DATI DI PROGETTO

TIPOLOGIA EDIFICIO: Edificio polifunzionale (commerciale, culturale, residenziale)
LUOGO: Copenaghen, Danimarca
PROGETTISTA: Studio OMA - www.oma.com
CRONOLOGIA: 2006-2017

Per ulteriori informazioni:
www.bryghusprojektet.dk
www.oma.com