Digitalizzazione | BIM | Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Dalla gestione dei progetti in BIM al training per la sicurezza in cantiere al centro dell'ultimo evento IDTUk

Il resoconto dell'ultimo incontro della community Italians in Digital Transformation UK (IDTUk).

Il 21 Settembre sono stata invitata ad un evento organizzato da Italians in Digital Transformation UK (IDTUk), durante il quale Giulia Galetto avrebbe dato una presentazione sul BIM; e Giulia Papi ci avrebbe successivamente parlato di innDex, una piattaforma, alquanto speciale, per la gestione del personale.

Gestione dei progetti in BIM

Ho conosciuto Giulia Galletto quando lavoravo ad Higgins Partnerships come Technical Manager. Giulia ci aiutava con la gestione dei progetti dal punto di vista BIM. La sua presentazione era mirata a sottolineare i molteplici benefici relazionati al BIM (Building Information Management).

Il BIM, infatti, é molto utile nelle fasi iniziali del progetto per assicurarci che tutti gli elementi del disegno architettonico siano coordinati tra loro, struttura, architettura, servizi, etc.; e durante la fase finale perché facilita il processo di consegna del progetto, con tutti i suoi contenuti, al cliente.

In realtà, ed in parte anche dovuto alle aspettative del cliente, molto spesso i nostri progetti si limitavano ad essere Revit co-ordinated, nel senso che ci si fermava ai “clash detection”. Le maggiori complessità sono legate alla definizione dei requisiti da parte del cliente. Questi ultimi infatti spesso non sono in grado di stabilire le proprie necessità, e non hanno una figura interna o esterna che li aiuti ad identificare le ragioni per cui si vuole implementare la tecnologia stessa.

Quando invece il cliente vuole l’ approccio complete, ci si imbatte in subappaltatori che non hanno le competenze necessarie per implementare la tecnologia BIM.

Giulia conclude dicendo che spesso ci ritroviamo in un circolo vizioso, perché la tecnologia BIM invece di essere vista come uno strumento collaborativo, viene percepita come un disturbo, o un elemento che solo aggiunge complessità. È difficile fornire una soluzione a questi problemi, ma si spera che, ad un certo punto, ci sia un cambio generazionale e che il settore delle costruzioni possa finalmente trarre i dovuti vantaggi associati alla digitalizzazione ed al BIM stesso.

Piattaforme che migliorano le performance dei lavoratori in cantiere

Successivamente Giulia Papi ci ha parlato di innDex. innDex é una piattaforma che é stata creata da due ingegneri, che si sono chiesti come riuscire a coinvolgere ed a migliorare la performance dei lavoratori in cantiere.

La necessità nasce dal fatto che i tempi in cantiere spesso non sono ottimizzati e si può spendere una giornata intera per delle azioni che con innDex si possono concludere in 10/15 min. Un esempio sono i training per la sicurezza in cantiere, generalmente coordinati dal capo progetto (site manager).

Così sorge l’idea di importare gli elementi dei video games nella piattaforma stessa. Inndex, infatti prevede un sistema di training a risposta multipla, con premi e punti per chi da le riposte corrette.

Ogni persona ha un profilo e viene premiata se la propria prestazione é superiore agli altri, questo diventa poi uno stimolo per produrre di più ed accumulare più punti.

Il software ha migliorato notevolmente la resa dei lavoratori ed e correntemente usato in industrie, aziende edili e luoghi simili, ma può essere implementato in qualsiasi campo.

Giulia Papi é anche co-founder di Zero Next, un gruppo che si occupa di accelerare il cammino verso l’ introduzione di elementi di sostenibilità nel disegno e nell’architettura in generale.

"Anche questo evento è stato molto interessante, sia per il networking con professionisti italiani nel settore, sia per le presentazioni a cui abbiamo assistito. In questo ultimo evento abbiamo avuto Giulia Galetto, la quale ci ha spiegato come il BIM possa aiutare molto nella gestione del progetto, anche nelle fasi iniziali, mentre Giulia Papi ha parlato di come implementare le performance dei lavoratori in cantiere tramite la piattaforma innDex... Anche questa volta, IDTUk ha organizzato un evento con presentazioni innovative che mi aiuteranno sicuramente nelle mia attività professionale."
Mauro Mosca, Architectural Designer presso HTA Design LLP

Se siete interessati a partecipare alle prossime iniziative e seguire il nostro lavoro, trovate informazioni sulla pagina linkedin, sui social media usando l'hashtag #IDTUK o potete contattarci a info.idtuk@gmail.com

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche