Dall’UE apprezzamento per l’impegno degli ARCHITETTI verso le CITTÀ
Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha commentato la lettera inviata dal Commissario Cretu al presidente Leopoldo Freyrie.
La Cretu sottolinea poi che anche dalla consultazione pubblica realizzata lo scorso anno è emersa inequivocabile la necessità di rafforzare la dimensione urbana nell’elaborazione delle politiche dell’Unione garantendo la partecipazione delle città all’attuazione della strategia Europa 2020.
In esso si chiedeva, tra l’altro, di “avviare una politica integrata per la rigenerazione delle città europee, piccole e grandi, con particolare attenzione alle comunità escluse, come le città lontane dai corridoi infrastrutturali e i quartieri periferici o degradati delle grandi città e di promuovere questa stessa politica presso i Governi nazionali, allentando il patto di stabilità laddove impedisca investimenti pubblici che garantiscano standard minimi di sicurezza e salute dei cittadini e rispetto dell’ambiente”.
Riequilibrare il rapporto tra gli investimenti comunitari e nazionali tra grandi infrastrutture e città, a favore di queste ultime, dove vivono i cittadini europei, mitigando i disagi sociali promuovendo innovazione e sviluppo e promuovere la qualità dell’architettura pubblica e privata nelle città, abbattendo il consumo del suolo, incentivando il riuso delle aree urbanizzate e valorizzando i beni culturali e gli spazi pubblici: queste alcune delle altre esigenze espresse nel “Manifesto” degli architetti italiani.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.