Rigenerazione Urbana | Architettura | Città | Ambiente | Sostenibilità | Energie Rinnovabili | Progettazione | Restauro e Conservazione | Urbanistica | Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione:

Dall'ex complesso industriale di Belgrado al Museo Nikola Tesla: il design avveniristico di Zaha Hadid Architects

Il nuovo Museo Nikola Tesla, progettato da Zaha Hadid Architects e Bureau Cube Partners, unirà design ispirato ai campi magnetici di Tesla e riqualificazione dell’ex cartiera Milan Vapa, diventando un’icona culturale di Belgrado.

Campi magnetici e curve dinamiche: il design visionario del Museo Nikola Tesla

A seguito di un concorso anonimo per il nuovo Museo Nikola Tesla, la giuria ha scelto il progetto presentato dal team di Zaha Hadid Architects (ZHA) in collaborazione con Bureau Cube Partners della Serbia.

Inventore visionario e ingegnere, Nikola Tesla ha plasmato il mondo moderno con i suoi contributi rivoluzionari all'ingegneria elettrica e alla tecnologia. Celebre per lo sviluppo dell'elettricità a corrente alternata, le sue innovazioni includono anche l'invenzione della bobina di Tesla, i primi progressi nelle comunicazioni wireless e concetti che hanno gettato le basi per la tecnologia radio e radar. Il lavoro di Tesla, dagli anni 1880 ai primi del 1900, continua a influenzare e ispirare gli sviluppi nell'energia, nelle comunicazioni e nella tecnologia fino a oggi.

 

Vista aerea del Museo su Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects.
Vista aerea del Museo su Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects. (Render by Norviska)

 

Il nuovo Museo Nikola Tesla ristruttura l'ex cartiera Milan Vapa, il complesso industriale di Belgrado, trasformandolo in una destinazione culturale che celebra l'eredità di Tesla, preservando al contempo il patrimonio architettonico della città e creando una varietà di nuovi spazi pubblici per residenti e visitatori.

 

Facciata nord, Museo su Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects.
Facciata nord, Museo su Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects. (render di ZHA)

 

Costruita dall'industriale belgradese Milan Vapa e inaugurata nel 1924 come la prima fabbrica moderna della nazione, la cartiera è stata dismessa e utilizzata come magazzino di una compagnia di trasporti prima di essere abbandonata circa un decennio fa. L'edificio è stato protetto per la sua importanza culturale dall'Istituto per la Protezione dei Monumenti Culturali di Belgrado. La sua ristrutturazione come Museo Nikola Tesla è finanziata da Belgrade Waterfront.

Il riutilizzo adattivo della struttura degli anni '20 conserverà il suo patrimonio industriale aggiornando al contempo gli spazi interni ed esterni per trasformarlo in un importante polo culturale con maggiore accessibilità dalla città.

 

LEGGI ANCHE: Giovani architetti in scena alla Biennale di Venezia 2025: il concorso di idee per ridefinire i siti UNESCO

 

Il design del museo

Il design del museo si ispira alle ricerche di Tesla sui campi magnetici e sul trasferimento di energia senza fili. Basato sui concetti di forze magnetiche e interconnessione, il progetto incorpora curve ellittiche dinamiche che si irradiano dal camino della vecchia fabbrica, la caratteristica dominante del sito.

 

Ingresso dell'atrio, Museo Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects.
Ingresso dell'atrio, Museo Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects. (render di Norviska)

 

Una nuova apertura circolare nella facciata occidentale della fabbrica servirà come ingresso pubblico, conducendo i visitatori al grande atrio centrale a tripla altezza, ancorato al camino storico che si trova nel cuore del museo di 13.400 metri quadrati.

Per migliorare la circolazione e la funzionalità dell'edificio nella sua nuova vita come museo, aperture sezionali ellissoidali saranno ricavate nelle pareti che dividono l'interno della vecchia fabbrica. Queste aperture definiranno una serie di vuoti sferici tridimensionali che creeranno una prospettiva estesa, visibile dall'ingresso occidentale attraverso l'atrio fino al memoriale di Tesla nella parte orientale del museo.

 

Gallerie superiori, Museo su Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects.
Gallerie superiori, Museo su Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects. (render di Norviska)

 

Le gallerie del primo piano del museo includeranno manufatti storici, display interattivi e presentazioni immersive, mentre le gallerie temporanee ospiteranno un programma in continua evoluzione di mostre ed eventi, garantendo una nuova esperienza per i visitatori abituali.

Con un trasformatore da 12 milioni di volt, la Tesla Electronic Transformer Gallery coinvolgerà i visitatori e metterà in evidenza lo spirito pionieristico di Tesla. I servizi per i visitatori del museo includono anche un caffè, una sala polifunzionale e un ristorante panoramico sul tetto con vista sul fiume Sava.

 

Stanza della bobina di Tesla, Museo Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects.
Stanza della bobina di Tesla, Museo Nikola Tesla, Zaha Hadid Architects. (Render by Xuniverse)

 

All'esterno dell'edificio, Piazza Nikola Tesla sarà un nuovo spazio pubblico per la città. Ispirata ai concetti di campi elettromagnetici di Tesla, la piazza sarà caratterizzata da percorsi sinuosi, giardini e piazze che miglioreranno l'accessibilità e connetteranno il museo a Belgrade Waterfront e alla rete di trasporti della città.

Riducendo al minimo l'impatto ecologico attraverso un design passivo e l'utilizzo di energie rinnovabili e geotermiche, il restauro della cartiera preserva le sue facciate storiche, le volte e la muratura, aggiornandone la struttura per trasformarla in una delle più importanti destinazioni culturali della città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Architettura passiva: mattoni tradizionali e ventilazione naturale nel nuovo Centro uzbeko Alisher Navoi di ZHA


 

Crediti progetto

Cliente: Belgrade Waterfront
Zaha Hadid Architects (ZHA)

Direttore del Progetto ZHA:
Manuela Gatto
Team del Progetto ZHA:
Besan Abudayah, Thomas Bagnoli, Armando Bussey, Alicia Hidalgo, Panos Ioakim, Jung Yeon Kwak, Catherine McCann, Yevgeniya Pozigun, Houzhe Xu, Zixin Ye
Design Smart Museum ZHA:
Uli Blum, Danial Haziq
Team Sostenibilità ZHA: Bahaa Alnassrallah, Aditya Ambare, Carlos Bausa Martinez, Abhilash Menon, Disha Shetty, Jing Xu
Bureau Cube Partners (BCP)

Direttore del Progetto BCP:
Milan Rašković
Team del Progetto BCP: Danijela Bakic, Milos Bojinovic, Nadica Davidovic, Ana Maria Gaspar, Milena Ivanovic, Milena Kalinic, Sasa Kostic, Sanja Kostic, Bojana Maksimovic, Zora Pajcin, Aleksanda Stevanovic, Ana Suman, Nikola Umicevic, Sara Vasic, Stefan Jovanovic
Ingegneria della sostenibilità: Max Fordham
Ingegneria strutturale (Nuove aggiunte):
Lanik I. S.A
Ingegneria strutturale (Restauro):
DB Engineering d.o.o
Ingegneria MEP:
Conventus Consultants d.o.o
Lighting Designer:
Lichtvision Design Ltd
Visualizzatori:
Xuniverse, Norviska, 3D Point d.o.o

 

Fonte: Zaha Hadid Architects

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche