ICMQ SPA
Data Pubblicazione:

Dall’arredo all’illuminazione: ICMQ presenta "Eco-Vision Hack" in occasione della Milano Design Week

ICMQ lancia Eco-Vision Hack, un hackathon dedicato al design sostenibile che si terrà il 10 aprile 2025 durante la Milano Design Week. L'iniziativa coinvolge giovani talenti in una sfida creativa per sviluppare soluzioni di arredo, illuminazione e tessuti a basso impatto ambientale. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2025.

ICMQ lancia ECO-VISION HACK: una sfida per il design sostenibile

La sostenibilità incontra l’innovazione nel nuovo hackathon organizzato da ICMQ nell’ambito della Milano Design Week: EcoVision Hack, che si terrà il 10 aprile 2025 presso WAO Romolo C30, mira a promuovere idee innovative nel campo del design, coinvolgendo giovani talenti e professionisti in una sfida all’insegna della creatività, dell’economia circolare e della progettazione sostenibile.

 

Un’iniziativa per il futuro della sostenibilità

ICMQ, in qualità di Società Benefit, ha tra i suoi obiettivi non solo il controllo di qualità e le certificazioni di sostenibilità, ma anche la diffusione di una cultura improntata alla sostenibilità e all’innovazione responsabile. L’hackathon si inserisce in questo contesto al fine di creare un’opportunità per stimolare nuove soluzioni progettuali e incentivare la creazione di prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Attraverso Eco-Vision Hack, ICMQ intende valorizzare i talenti emergenti e favorire l’applicazione di concetti di economia circolare, riduzione dell’impatto ambientale e efficienza energetica nel settore del design, contribuendo così alla transizione ecologica.


VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DI ICMQ? 
 CLICCA QUI


 

Chi può partecipare e come funziona

L’evento è aperto a studenti universitari, laureati, giovani professionisti del design e innovatori, tutti accomunati dalla voglia di progettare un futuro più sostenibile. I partecipanti, suddivisi in team selezionati da ICMQ, dovranno sviluppare l’idea di un progetto di design sostenibile riguardante una delle seguenti macrocategorie:

  • arredo,
  • tessuti,
  • complementi d’arredo,
  • illuminazione ed
  • elettrodomestici.

A supporto delle squadre esperti del settore e mentor offriranno consigli e indicazioni strategiche. Al termine della giornata, una giuria di esperti valuterà i progetti in base a:

  • Creatività e originalità dell’idea
  • Fattibilità tecnica ed economica
  • Circolarità e uso efficiente delle risorse
  • Impatto ambientale ridotto
  • Presentazione e storytelling

Il Team Vincente riceverà un corso di formazione presso l’ICMQ Sustainability Academy e biciclette pieghevoli per ogni membro della squadra, simbolo dell’impegno verso una mobilità sostenibile.

 


Scarica il regolamento per scoprire tutti i dettagli sull’Hackathon!

(in allegato in fondo all'articolo)


 

Scadenza e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2025.

Per partecipare, è necessario compilare il form disponibile. ICMQ invita tutti coloro che credono in un futuro più sostenibile a partecipare a questa sfida di innovazione, contribuendo a creare nuove soluzioni per il design circolare.

 


L’innovazione passa da Eco-Vision Hack: un’occasione unica per dare forma alla sostenibilità di domani!

ISCRIVITI QUI

 

Allegati

Leggi anche