Porte, portoni del garage e industria 4.0: Hörmann, 90 anni (35 in Italia) di soluzioni di accesso intelligenti
Nel 2025 Hörmann celebra 90 anni dalla fondazione e 35 anni di attività in Italia, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nel mercato delle chiusure civili e industriali. Innovazione, affidabilità e sostenibilità guidano da sempre la crescita del Gruppo, presente in oltre 40 Paesi.
2025: Hörmann celebra 90 anni di eccellenza nel mondo e 35 nel mercato italiano
Il 2025 segna un doppio, rilevante traguardo per il Gruppo Hörmann, leader europeo nelle chiusure civili e industriali: l’azienda festeggia 90 anni dalla fondazione e 35 di distintiva presenza nel territorio italiano.
Le molteplici innovazioni tecnologiche, che hanno nel tempo rivoluzionato il settore delle chiusure, nonchè l’impegno costante verso l’eccellenza, l’affidabilità e la sostenibilità, hanno reso il Gruppo Hörmann leader europeo del segmento in cui opera e uno dei top player a livello globale.

Nel 2025 l’importante azienda taglia un ulteriore, addirittura doppio traguardo, nel contesto di un percorso di ascesa costante: il Gruppo, con headquarter a Steinhagen, festeggia infatti il suo 90° anniversario, un risultato che sugella quasi un secolo di ricerca d’avanguardia e leadership nel mercato; contestualmente, Hörmann Italia celebra 35 anni di attività sul territorio nazionale, dove, grazie a una gamma di soluzioni in costante ampliamento e a una rete altamente qualificata e capillare sul territorio, si è progressivamente conquistata un ruolo da protagonista.

Fondato in Germania nel 1935, assoluto pioniere in quanto ideatore a metà del ‘900 della prima porta da garage basculante – il modello Berry, ancora ad oggi il più diffuso in Europa – il Gruppo Hörmann ha strutturato nel tempo un percorso di successo basato su cospicui e costanti investimenti in evoluzione tecnologica, qualità certificata, adeguamento alle normative (talvolta recepite addirittura prima dell’entrata in vigore) e deciso orientamento alla tutela ambientale, non solo in termini di prodotto ma anche di produzione.
Con 36 stabilimenti specializzati (in Europa, America del Nord e Asia), presente in tutto il mondo con più di 100 siti di distribuzione propri in oltre 40 Paesi e con partner di vendita in altri 50 Paesi, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone.
Gruppo che ha fatto della sicurezza uno degli asset fondamentali della sua ascesa, per logica evoluzione Hörmann è da anni entrato anche nel settore del controllo accessi veicolare, arricchendo la sua già ampia gamma prodotti con alcune speciali linee di dispositivi di sicurezza stradale passiva. Di recente, l’azienda ha inoltre ulteriormente ampliato la sua proposta, introducendo anche una peculiare linea di soluzioni per il deposito outdoor. All’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro, Hörmann continua ad evolvere gli standard del settore con prodotti sempre più innovativi, efficienti e sostenibili.
Attiva dal 1990, Hörmann Italia è una realtà consolidata che ha saputo interpretare le esigenze del mercato locale, offrendo soluzioni all’avanguardia per i settori residenziale, industriale, logistica, antincendio, controllo accessi veicolare e outdoor. Attraverso una rete capillare di concessionari di zona (oltre 500), di 90 agenti commerciali qualificati e di centri assistenza autorizzati distribuiti sull’intero territorio nazionale, la filiale italiana ha aumentato progressivamente il proprio market share, portando il brand a una posizione di assoluto rilievo nel variegato panorama del mercato della penisola.
“Celebrare 90 anni di storia del Gruppo e 35 di autorevole presenza in Italia – dichiara Stefano Tuccio, Amministratore Delegato di Hörmann Italia – ci riempie d’orgoglio: questi traguardi testimoniano la solidità della nostra azienda e soprattutto il valore di un percorso fondato su etica, passione, coraggio, lavoro di squadra e indefesso orientamento all’eccellenza, all’innovazione, alla soddisfazione del cliente e alla tutela delle risorse del pianeta. Fieri del nostro passato, continueremo a concentraci sul nostro futuro, approcciandolo con la stessa determinazione che ci ha sempre contraddistinti, pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato con soluzioni sempre più versatili, performanti e sostenibili.”

Coerentemente con il proprio percorso costante di crescita e sviluppo, Hörmann Italia si sposterà prossimamente in una nuova e più ampia sede, sempre in provincia di Trento, pensata per incrementare ulteriormente le performance dell’azienda e per garantire ai propri clienti e partner un servizio ancora più efficiente.
Hörmann in Italia e nel mondo
VUOI LEGGERE ALTRE SOLUZIONI DELL'AZIENDA?
CLICCA QUI

Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, soluzioni antincendio, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi.
Fondato nel 1935, il Gruppo è leader di settore in Europa, ha 36 stabilimenti specializzati (in Europa, America del Nord e Asia) e è presente in tutto il mondo con più di 100 siti di distribuzione propri in oltre 40 Paesi e con partner di vendita in altri 50 Paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro.
Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.
L’azienda mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.

Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp