Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Da Laterlite un nuovo software per il calcolo e la verifica delle resistenze delle murature portanti con Intonaco armato Sistema CRM Ruregold

Con il software gratuito Intonaco Armato Sistema CRM crescono i supporti sviluppati da Laterlite per assistere progettisti e imprese nell’utilizzo dei sistemi di rinforzo strutturale proposti dall’azienda.

Il tool permette di valutare i parametri resistenti delle murature portanti rinforzate con la tecnica CRM

L’importante know-how del brand Ruregold, maturato in oltre 20 anni di presenza nel mercato del rinforzo strutturale degli edifici con interventi ad alto contenuto ingegneristico, ha permesso di sviluppare Intonaco Armato - Sistema CRM, una soluzione che consente di rinforzare in modo rapido ed efficace gli edifici in muratura incrementandone i parametri di resistenza e duttilità.

Intonaco Armato Sistema CRM Software è un nuovo tool che permette di valutare i parametri resistenti delle murature portanti rinforzate con la tecnica dell’intonaco armato CRM.
Grazie a una semplice registrazione online è possibile scaricare il software in modo completamente gratuito
: inserendo i dati per il calcolo, lo strumento consente di ottenere con pochi clic una relazione tecnica sul rinforzo dei pannelli murari con il sistema composito CRM, realizzato con reti in fibra di vetro G-Mesh, apposite malte e i connettori Connettore Elicoidale o G-Mesh Connettore.

Nella relazione elaborata dal software sono riportate le indicazioni sulle normative di riferimento NTC 2018 e Circolare n.7 NTC 2018 del 21/01/2019; all’interno del tool di calcolo sono inoltre presenti link che consentono di avere sempre a portata di mano i risultati della campagna sperimentale condotta sul sistema CRM dal Laboratorio Prove Materiali e Strutture del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, la tavola in formato dwg dell’intervento e la monografia tecnica Intonaco armato Sistema CRM.

 

 

SCOPRI DI PIU' SUL SISTEMA CRM RUREGOLD

 

Il Sistema CRM Ruregold è costituito dalle reti G-MESH 400 e G-MESH 490 preformate in materiale composito GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) alcali resistenti, utilizzate in combinazione con il sistema di connessione in barre di acciaio inossidabile Connettori Elicoidali oppure in elementi preformati in fibra di vetro alcali resistenti A.R. G-Mesh Connettori, i fazzoletti per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni G-Mesh Fazzoletto e l’elemento angolare G-Mesh Angolare.

Il Sistema CRM Ruregold si completa con la gamma di malte strutturali MX-RW Alte Prestazioni a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità, MX-CP Calce a base di pura calce naturale NHL 3.5 e MX-15 Intonaco fibrato a base cementizia, realizzando un sistema CRM ideale per il consolidamento e rinforzo strutturale di murature esistenti.

 

 

Intonaco Armato – Sistema CRM è un sistema estremamente versatile ed è ideale per ogni esigenza, grazie all’ampia gamma di malte strutturali e alla possibilità di scelta tra diversi sistemi di connessione.

Le reti G-MESH 400/490 possiedono inoltre un ottimo comportamento in ambiente alcalino grazie alle proprietà alcali resistenti offerte dal vetro, e assicurano un ottimale trasferimento delle sollecitazioni all'intero sistema. La compatibilità è elevata con qualsiasi tipologia di muratura, comprese quelle di edifici di carattere storico-monumentale grazie alla possibilità di impiego in combinazione con la malta a base calce idraulica naturale MX-CP Calce.
La posa risulta facile e veloce, grazie alla relativa rigidità dei materiali e alla possibilità di applicare le malte strutturali in modalità manuale o meccanica così da soddisfare le esigenze di ogni cantiere.

Le soluzioni realizzate con Sistema CRM Ruregold sono certificate in accordo con le recenti normative europee e validate sperimentalmente.

Rinforzi Strutturali

News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.

Scopri di più

Leggi anche