Massetti | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Da Italcementi un nuovo legante idraulico per massetti anche riscaldanti

Da Italcementi un legante idraulico opportunamente additivato da miscelare ad aggregati selezionati per la realizzazione di massetti cementizi tradizionali, a ritiro ed essiccazione controllati.

Da Italcementi  un legante idraulico opportunamente additivato da miscelare ad aggregati selezionati per la realizzazione di massetti cementizi tradizionali, a ritiro ed essiccazione controllati.

i.pro PAVI FORTE permette una migliore pompabilità della malta e un’applicazione più agevole che ne facilita l’utilizzo sia per l’impiego manuale, sia con pompa a pressione.
i.pro PAVI FORTE permette la realizzazione di massetti con ottime resistenze a compressione, adeguati tempi di essiccazione e adeguata stabilità dimensionale.

Campi d’impiego
i.pro PAVI FORTE è adatto per la realizzazione di massetti cementizi aderenti o galleggianti, in ambiente interno-esterno per la posa, con adesivo, di piastrelle ceramiche, gres porcellanato, cotto, pietre naturali, parquets, moquettes, pavimenti vinilici ed in gomma.
i.pro PAVI FORTE è indicato per la realizzazione di massetti per pavimenti riscaldanti. Dosaggio Il dosaggio consigliato di i.pro PAVI FORTE è di 250 kg per m3 di aggregato 0-8 mm. Per ottenere una malta di consistenza terra umida, il dosaggio di acqua deve essere di circa il 50% rispetto al quantitativo di i.pro PAVI FORTE, tuttavia può subire variazioni in funzione dell’umidità dell’aggregato.

Preparazione e utilizzo
Tutti i sottofondi sono supporti idonei a ricevere una malta per massetti confezionata con i.pro PAVI FORTE. Tali supporti devono essere ben puliti, consistenti, dimensionalmente stabili, senza crepe, privi di polveri, asciutti (U.R. La malta si prepara miscelando un sacco di i.pro PAVI FORTE (25 kg), 100 litri di aggregati (150-170 kg circa), con 10÷12 litri d’acqua. L’impasto può essere preparato mediante: miscelatori planetari, betoniere da cantiere, pompe a pressione per
massetto, mescolatori a coclea, fino ad ottenere un impasto plastico di consistenza “terra umida”. Si sconsiglia la miscelazione manuale con badile in quanto non permette una buona preparazione della malta.
Stendere e livellare il prodotto ottenuto con staggia, quindi rifinire con frattazzo o con macchina a disco rotante. Evitare una rapida evaporazione dell’acqua d’impasto.

Massetti Ancorati (4,0÷8,0 cm)
Posizionare lungo il perimetro delle pareti e dei pilastri un nastro comprimibile di altezza uguale a quella del massetto da realizzare e di spessore di circa 5÷8 mm.
Prima della posa del massetto, con un grande pennello largo e piatto (cd. pennellessa), applicare al supporto una boiacca d’ancoraggio (1 parte di cemento impastato con 1 parte di lattice preventivamente diluito con acqua al 50%).

Massetti Galleggianti
(min 4,0 cm)
Stendere su tutta la superficie dei fogli di polietilene rimontanti lungo le pareti e con giunzioni sigillate con nastro adesivo.
Posizionare lungo il perimetro delle pareti e dei pilastri un nastro comprimibile di altezza uguale a quella del massetto da realizzare e spessore di circa 5÷8 mm.

Per maggiori informazioni, vai al sito: www.i-nova.net

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più