Data Pubblicazione:

Da ENEA il progetto Venus Swarm per il monitoraggio dei fondali marini

La robotica può fornire tecnologie all'avanguardia per il monitoraggio dello stato delle acque mondiali. In particolare, la "robotica degli sciami" è un tipo di robotica di ispirazione biologica, che cerca di riprodurre il comportamento di gruppi di animali, laddove può risultare utile per applicazioni tecnologiche utili alla società. 

Con il progetto "Venus Swarm", una serie di robot sottomarini simili a pesci si occupano del monitoraggio e della racolta dati di fondali estesi, scambiandosi informazioni. Ogni robot è dotato di più tipi di sensori, misurando in contemporanea anche campioni estesi su aree vaste. 

L'acquisizione di dati riguarda l’acidificazione, la velocità e la direzione delle correnti marine, l'erosione costiera o le inondazioni. Il progetto sarà testato nella Laguna di Venezia, in quanto si tratta di aree costiere molto degradate in cui si ritiene che i robot possano acquisire molteplici dati. I robot potranno essere coinvolti anche per tutela della salvaguardia ambientale, la lotta all'inquinamento, lo studio della sicurezza delle coste. 

"Grazie ai sensori integrabili, Venus Swarm riesce a correlare variazioni termiche, geoclimatiche e bioclimatiche della massa acquea con le osservazioni atmosferiche e di superficie e soprattutto permette di acquisire informazioni utili con rapidità e a costi contenuti per intervenire con tempestività in materia di urbanistica, protezione della salute, turismo, pesca e inquinamento" dice Claudio Moriconi, responsabile del Laboratorio ENEA che ha sviluppato la tecnologia (fonte: ANSA)

Guarda il video su Venus Swarm: 

http://webtv.enea.it/Members/webtvadmin/videos/venus_ita.mp4