Data Pubblicazione:

Da eliminare

A Beckum, in Germania, è stata creata la prima casa stampata in 3D ed è ora pronta per essere abitata.


 

Edilizia innovativa: il contributo della stampa 3D

"La tecnologia di stampa 3D è pronta per il mercato" ha dichiarato il capo del team Peri coinvolto nel progetto di questa abitazione.

Parliamo della prima casa unifamiliare interamente stampata in 3D. L'abitazione si trova a Beckum, nella Renania settentrionale-Vestfalia, ed è stata stampata da Peri utilizzando una stampante Cobod BOD2. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di Ina Scharrenbach, ministro dell'Interno, degli affari comunali, dell'edilizia e dell'uguaglianza del Nord Reno-Westfalia. Lo stato della Renania settentrionale-Vestfalia ha sovvenzionato il progetto nell'ambito del suo programma di finanziamento "Edilizia innovativa".

"Le tre D - digitale, dinamico, pronto per la stampa - sono state implementate a Beckum", ha affermato il ministro Scharrenbach. "Con il primo edificio residenziale stampato in 3D in Germania, si sta generando una pressione positiva nel settore delle costruzioni: costruire con nuove tecnologie, per una maggiore attrattività nelle professioni edili e per l'architettura moderna con nuovi stili. Ora abbiamo bisogno di acquisire esperienza con l'edificio e stabilire il processo di produzione sul mercato, perché solo più abitazioni offrono affitti convenienti. La pressione non deve diminuire costantemente dare nuovo impulso a tutti coloro che lavorano nel settore edile con nuovi progetti”.

Thomas Imbacher, membro del consiglio di amministrazione dell'innovazione e del marketing di Peri Group, ha dichiarato: “Insieme al nostro partner tecnologico danese Cobod, il team di Peri ha dimostrato che la tecnologia di stampa del calcestruzzo 3D è pronta per il mercato. Il progetto a Beckum è una pietra miliare che ha messo in moto molte cose nel settore. Da allora Peri ha stampato il più grande condominio d'Europa a Wallenhausen e il primo edificio residenziale a Tempe (Arizona) negli Stati Uniti. Molto di ciò che abbiamo appreso in Beckum è stato incorporato in questi progetti. La casa di Beckum è stata la prima del suo genere e per Peri e tutti i soggetti coinvolti, questo progetto rimarrà sempre qualcosa di molto speciale".

L'edificio è stato progettato da Mense-Korte Ingenieure & Architekten. "Con l'edificio stampato a Beckum, abbiamo dimostrato con grande successo cosa è possibile quando le persone si uniscono che credono fermamente in qualcosa e sono pronte a fare un lavoro pionieristico per questo, con tutti i suoi alti e bassi", ha affermato Waldemar Korte. “Costruire e progettare come lo conosciamo da secoli cambierà radicalmente in molti settori e siamo grati di aver dato un contributo decisivo a questo con la nostra casa stampata”.

La stampa è iniziata a Beckum il 17 settembre 2020 e il team di stampa 3D di Peri ha utilizzato una stampante per calcestruzzo Cobod BOD2 per la stampa. La tecnologia di stampa proviene dal produttore danese Cobod; Peri ha acquisito una partecipazione in Cobod nel 2018.

Come materiale di stampa, Peri ha utilizzato la malta da stampa "i.tech 3D" di HeidelbergCement e la tecnologia di miscelazione è stata fornita da M-Tec Mathis Technik. L'ufficio tecnico Schießl Gehlen Sodeikat ha fornito supporto nella preparazione dell'approvazione. La progettazione e l'esecuzione delle relative prove di approvazione sono state eseguite dal Centrum Baustoffe München dell'Università tecnica di Monaco.