Data Pubblicazione:

Cuffie audio ad alta fedeltà: 120mila $ per le Focal Utopia

Quali sono le cuffie più costose al mondo? probabilmente sono le Focal Utopia, visto che costano 120mila $

Quali sono le cuffie più costose al mondo? probabilmente sono le Focal Utopia, visto che costano 120mila $, un prezzo forse per le tasche di qualche emiro arabo o di calciatore famoso. Sono riuscite a spodestare Onkyo e le sue headphones incastonate di diamanti – 80,000 € per le H900M


Ma perchè costano così tanto? Innanzitutto perchè queste cuffie ad alta fedeltà sono il risultato di 35 anni di ricerca, innovazione, sviluppo di un’azienda leader nel settore degli altoparlanti e diffusori di fascia alta. La Focal-JMlab, un produttore di prodotti audio professionistici francese, fondata alla fine del 1979 a Saint-Etienne da Jacques Mahul ingegnere audio, da cui deriva il nome JMLab Mahul's Laboratory Jacques.

Ma anche perchè le Focal Utopia by Tournaire nascono dall’unione della Focal con i famosi gioiellieri, padre e figlio, Philippe e Mathieu Tournaire, veri e propri maestri dell’arte orafa. Sulle cuffie vi è impresso il loro simbolo, ossia il marchio della Trilogy, rappresentato da un quadrato grezzo, un triangolo e dal cerchio dell’abbondanza. Simbolicamente, questi rappresentano l’evoluzione della vita e collegano il presente  Il simbolo Tournaire su queste cuffie è realizzato in oro 18 carati e nei simboli sono montati 6,5 carati di diamanti.Anche i pezzi sull’orecchio e all’inizio di ogni lato della fascia sono realizzati in oro giallo.

Infine il design sofisticato e molto raffinato di queste cuffie è ben visibile anche dalla sua perfetta ergonomicità, che permette di tenere le cuffie in testa per molto tempo senza alcun fastidio. I cuscinetti sono morbidissimi perché rivestiti in vera pelle di agnello, mentre i gioghi sopra ciascuna cuffia sono in fibra di carbonio per una maggiore leggerezza.


Aspetti tecnici
In questo modello debuttano i driver a cupola da 40mm sagomati a "M" in berillio, lo stesso materiale con cui sono costruiti i tweeter dei sistemi Focal più prestigiosi. Le bobine da 25mm sono state riprogettate, eliminando il centratore e utilizzando un trattamento a singolo strato per alleggerire la massa. Il pilotaggio rispetto a modelli simili viene agevolato dalla sensibilità di 104dB e l'impedenza di 80ohm e posseggono inoltre un’eccezionale risposta in frequenza che va dai 5 Hz-50 kHz, mentre la lunghezza del cavo è di 4 metri (in OFC con connettori Lemo e Neutrik).

Come viene comunicato da Sébastien Dumas, responsabile delle comunicazioni per Focal, una porzione dei profitti ricavati dalle vendite delle cuffie sarà devoluto all’associazione P’tit Louis (P’tit abbreviativo del francese Petit) per salvare Louis Biscini, un bambino di otto anni affetto da una rara malattia degenerativa, l’atrofia spinale muscolare di primo tipo.


Fonti:
AVMAGAZINE
AFDIGITALE
CRONACA MILANO