Isolamento Termico | Efficienza Energetica | Edilizia | Sicurezza Lavoro | Sismica | Risparmio Energetico | SICILFERRO TORRENOVESE SRL
Data Pubblicazione:

CUBE: il solaio bidirezionale in EPS brevettato da SCF

Realizzato in polistirene espanso sinterizzato (EPS), il cassero a perdere Cube brevettato da SCF, permette la costruzione di solai a maglie incrociate con orditura bidirezionale per la copertura di ampie luci di campata con spessori ridotti in immobili con diverse destinazioni d’uso, performanti dal punto di vista dei valori di Classe Energetica.

Oggi il settore delle costruzioni e quindi di pari passo il mondo dell’architettura e dei progettisti, devono essere in grado di pensare e realizzare edifici sempre più performanti, funzionali, nei quali non vengano trascurati gli aspetti dell’impatto estetico e della personalizzazione.

Si cerca perciò di rispondere a queste richieste con sistemi e soluzioni in grado di fare fronte a requisiti che spaziano dall’efficientamento energetico, alle norme anti-sismiche passando per la sostenibilità dei materiali.

Essere in grado di proporre sul mercato un prodotto innovativo permette poi di realizzare strutture idonee, sicure, flessibili e veloci da assemblare e di ottimizzare tempi e costi, che con altre soluzioni tradizionali, non sono più sufficientemente sostenibili.

SCF propone Cube®, una soluzione intelligente per realizzare solai a maglie incrociate con orditura bidirezionale per la copertura di ampie luci di campata con spessori ridotti in immobili con diverse destinazioni d’uso.

Si tratta di un cassero a perdere realizzato in polistirene espanso sinterizzato (EPS) e brevettato da SCF caratterizzato da elevate prestazioni dal punto di vista dei valori di Classe Energetica.

 

Figura 1: Realizzazione di un ampio solaio tramite il Sistema Cube di SCF.
Figura 1: Realizzazione di un ampio solaio tramite il Sistema Cube di SCF. (Credit: SCF)

  

Il Solaio Cube® di SCF visto nel dettaglio

La tecnologia Cube è frutto dell’unione tra gli speciali elementi di alleggerimento in EPS bianco con impronta di cm 49x49 e l’aletta di coibentazione in EPS grigio, all’interno della quale sono “annegati” due profili in acciaio sagomati a Z, zincati e forati, per conferire al sistema una rigidità adeguata a reggere i carichi di prima fase senza incidere sul peso del solaio. L’aletta di coibentazione, disponibile negli spessori di 5 e 8 cm e con una larghezza pari a 60 cm, è realizzata con EPS a conducibilità termica migliorata e permette di ottenere elevati coefficienti di isolamento termico.

Dall’accostamento dei pannelli si ottiene un cassero per solaio a maglie incrociate e orditura bidirezionale completato in opera con il getto del calcestruzzo per realizzare una piastra armata alleggerita con portata e resistenza più che doppia rispetto ad un solaio monodirezionale tradizionale.  

  

Figura 2: Vista dall’alto dell’installazione del Sistema Cube di SCF.
Figura 2: Vista dall’alto dell’installazione del Sistema Cube di SCF. (Credit: SCF)

   

La tecnologia Cube® permette di variare gli spessori degli speciali elementi di alleggerimento, ottimizzando l’altezza dell’intero pacchetto solaio in relazione alle esigenze progettuali delle campate e dei carichi utili previsti. Il solaio Cube non presenta limiti di lunghezza se non quelli legati alle esigenze di trasporto.

  

(Credit: SCF)

  

Semplicità di posa della tecnologia Cube®

pannelli cassero Cube®, grazie al modesto peso proprio (circa 7 kg/mq), sono estremamente maneggevoli, ma anche resistenti.

Questo facilita la movimentazione e la posa in opera riducendo l’impiego di attrezzature di cantiere, la manodopera e di conseguenza i tempi e i costi. Inoltre, la predisposizione di tutti gli adattamenti necessari all’impiego quali allargamenti travetti, rompitratta e tagli inclinati, rende i pannelli pronti per la messa in opera contribuendo a ridurre ulteriormente i tempi di installazione.

 

Figura 3: Particolare del Cassero Cube® - Elemento di alleggerimento e aletta di coibentazione.
Figura 3: Particolare del Cassero Cube® - Elemento di alleggerimento e aletta di coibentazione. (Credit: SCF)

  

Con Cube® è possibile personalizzare le prestazioni energetiche

La continuità di isolamento termico posto anche al di sotto dei travetti in calcestruzzo armato elimina i ponti termici consentendo un notevole risparmio energetico.

La coibentazione è incorporata nella struttura stessa del cassero, pertanto il grado di isolamento e le caratteristiche energetiche possono essere personalizzate secondo le esigenze di progetto.

 

Figura 4: Vista di un cantiere in costruzione con il Cassero Cube®.
Figura 4: Vista di un cantiere in costruzione con il Cassero Cube®. (Credit: SCF)

  

Definito lo spessore strutturale ht, il sistema cassero Solaio Cube® consente di personalizzare le prestazioni termiche variando con l’altezza dell’aletta di coibentazione, il valore della resistenza termica R. Per determinare quest'ultima, il progettista potrà considerare il contributo di tutti i materiali costituenti il pacchetto.

  

Sicurezza in cantiere grazie al solaio Cube®

I pannelli cassero Cube® contribuiscono a migliorare i livelli di sicurezza in cantiere. Dopo il posizionamento su adeguati puntelli rompitratta provvisori, sono in grado di reggere i carichi di prima fase (getto, personale di cantiere, ferri, ecc.).

La pedonabilità, consentita sulla porzione centrale dei pannelli, è stata verificata e testata secondo la PdR UNI 30/2017. I rischi legati alla movimentazione dei pannelli in cantiere si riducono notevolmente in virtù del peso esiguo degli elementi in EPS.

  

Migliore risposta sismica

L’impiego della tecnologia Cube® di SCF consente di realizzare solai caratterizzati da una maggiore leggerezza rispetto a quelli messi in opera con materiali tradizionali.

Ciò migliora la reazione sismica dell’immobile riducendo il carico trasmesso dagli orizzontamenti alle strutture verticali. Inoltre, l’armatura doppia di Cube® ripartisce i carichi, anche elevati, in modo uniforme sulle travi o sui muri di bordo, senza appesantire eccessivamente una orditura preferenziale.

  

Riduzione dello spessore del pacchetto solaio

Il solaio Cube in EPS, con il suo sistema bidirezionale, rivoluziona il modo di costruire, poiché realizza solai ad armatura incrociata per la copertura di grandi luci con spessori contenuti.

SCARICA IL MATERIALE RELATIVO AL SOLAIO CUBE®

Immagini

Credit: SCF

Figura 5: Dettaglio della continuità del montaggio del Cassero Cube®.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche