Data Pubblicazione:

CTE rilancia e parla di PREFABBRICAZIONE in calcestruzzo al SAIE 2013

il cte organizza al saie Quattro convegni per parlare di Sostenibilità, Sismica, Riqualificazione e Opportunità dell'Edilizia Industrializzata

La qualificazione del processo costruttivo e delle soluzioni rappresentano alcuni dei temi che SAIE ha deciso di affrontare nel suo FORUM permanente e all'interno del ricco programma di eventi, per sostenere un rilancio delle costruzioni.
In questo contesto non poteva mancare l'edilizia industrializzata da sempre sinonimo di ottimizzazione del processo, di qualità e garanzia del prodotto.

La soluzione del costruire in modo industriale rappresenta sicuramente una delle tecnologie più moderne per la costruzione di edifici e infrastrutture sia per la sua grande affidabilità, legata ad una produzione industriale controllata, che per la velocità e semplificazione nella fase cantieristica, permettendo di ridurre al minimo le tempistiche e i rischi per i propri operatori.
Non solo: anche i campi di applicazione sono davvero molto estesi, purtroppo, oggi, non ancora sufficientemente esplorati, ma che esempi di rilievo hanno permesso di mostrare tutta la loro capacità di integrazione con altri sistemi, fornendo all’intero processo costruttivo i vantaggi intrinsechi di questa tecnologia.

Su questi temi e su molto altro si parlerà al SAIE.

Per rilanciare questa moderna soluzione costruttiva il COLLEGIO DEI TECNICI DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE EDILIZIA ha infatti previsto una serie di quattro incontri dove alcuni dei principali esperti provenienti dal mondo accademico, dall'industria e dal comparto affronteranno quelli che oggi sono i tempi più sentiti nel mondo delle costruzioni: dalla SOSTENIBILITÀ, alla SICUREZZA STRUTTURALE DEGLI EDIFICI, alla loro RIQUALIFICAZIONE per finire con la descrizione di esperienze europee capaci di evidenziarne le numerose POTENZIALITÀ APPLICATIVE.

Di sostenibilità si parlerà nel primo convegno in programma nella Piazza FEDERBETION (pad. 26) giovedì 17 ottobre. Una sostenibilità non solo ambientale come la normativa ormai da anni ci richiede ma anche economica e sociale. Di qui l’importanza e la necessità di trovare forme di comunicazione verso il consumatore per valorizzare l’etichetta green del proprio prodotto.
Non mancheranno poi esempi di realizzazioni prefabbricate eseguite secondo i criteri del protocollo BREEAM e di integrazioni con energie rinnovabili per ridurre i costi aziendali e dare sostanza alla sostenibilità del prodotto e del processo.

L’elevata sismicità del nostro Paese ha da sempre spinto la ricerca ad approfondire i temi della sicurezza nelle costruzioni. Ma è stato soprattutto dopo gli eventi sismici dell’Emilia dello scorso anno che i riflettori si sono puntati in particolare sugli edifici industriali. Sulla scia dei numerosi incontri di questo ultimo anno si inserisce il convegno previsto per venerdì 18 ottobre (Piazza FEDERBETION, pad. 26) che avrà proprio il compito di ripercorre i tanti anni di ricerca mettendo in evidenza gli aspetti tipici della sicurezza degli edifici prefabbricati in zona sismica. Nell’occasione verranno inoltre mostrati i risultati della ricerca in corso sulla corretta progettazione dei sistemi di connessione dei pannelli di parete alla struttura portante, per concludersi con un compiuto esempio di progettazione secondo i più aggiornati criteri.

Il tema del convegno organizzato per il pomeriggio di giovedì 17 ottobre (Piazza FEDERBETION, pad. 26) tratterà più in particolare della riqualificazione degli edifici industriali, tema, anche questo, reso tristemente attuale soprattutto dopo il terremoto dell’Emilia. Un’occasione, quella del convegno, per mettere a confronto idee e risultati ottenuti da esperti del settore e giungere ad un’analisi critica di tutti gli aspetti coinvolti, non sempre di facile valutazione.

La serie di convegni CTE si concluderà infine con l’incontro previsto nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre (Piazza FEDERBETION, pad. 26) dove, dopo la presentazione di alcune esperienze da parte di un prefabbricatore danese, si punterà a fare il punto sulla situazione italiana e sugli strumenti informatici oggi a disposizione dei professionisti, come il BIM, capaci di rilanciare questa tecnologia costruttiva molto più moderna e rispondente alle richieste del nostro settore delle costruzioni.

PER MAGGIORI INFO: www.cte-mi.it o www.saie.bolognafiere.it