Controlli | Infrastrutture | Appalti Pubblici | Ponti e Viadotti | Prezzi Edilizia | Indagini Strutturali
Data Pubblicazione:

CSLLPP: le prove ufficiali di laboratorio ed in situ non sono soggette a ribasso

A conferma di quanto già indicato nel Codice Appalti, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con una Nota risponde ad alcune Associazioni che avevano segnalato anomalie in alcuni Bandi di Gara, ribadendo che le spese per le prove ufficiali di laboratorio ed in situ, i cui importi sono obbligatoriamente da inserire nei quadri economici dei bandi e delle gare, non sono soggetti a ribasso.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici risponde alle segnalazioni formulate dalle Associazioni MASTER, ALGI, ALIG, ALP, ASSOTIC e CODIS secondo le quali alcune amministrazioni pubbliche o soggetti delegati a riguardo violino, nei bandi e nelle gare per l’affidamento ed il pagamento delle prove ufficiali di laboratorio ed in situ, le prescrizioni di cui all’art. 116, comma 11 del D.Lgs 36/2023Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”.

  

(Crediti: S. Bufarini - C. Brillante)

  

Cosa dice l'art. 116 del Codice Appalti sulle spese relative alle prove di laboratorio e in situ

L’art. 116, comma 11 del D.Lgs 36/2023 definisce che “Gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche obbligatorie inerenti alle attività di cui al presente articolo e alle attività di cui all’allegato II.14 oppure specificatamente previsti dal capitolato speciale d’appalto di lavori, sono disposti dalla direzione dei lavori o dall’organo di collaudo o di verifica di conformità, imputando la spesa a carico delle somme a disposizione accantonate a tale titolo nel quadro economico. Tali spese non sono soggette a ribasso. I criteri per l’individuazione dei costi sono individuati dall’allegato II.15. In sede di prima applicazione l’allegato II.15 è abrogato e sostituito da corrispondente decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti, adottato su proposta del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice”.

In sostanza le spese per le prove ufficiali di laboratorio ed in situ, i cui importi sono obbligatoriamente da inserire nei quadri economici dei bandi e delle gare, non sono soggetti a ribasso.

    

(Crediti: S. Bufarini - V. D’Aria)

   

In data 24 gennaio 2024 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una nota ufficiale (che trovate in ALLEGATO) risponde alle Associazioni, confermando la volontà di adoperarsi affinché tale disposizione venga correttamente applicata, anche attraverso la prossima attivazione del tavolo tecnico previsto all’art. 3 dell’allegato II.15 del D.Lgs 36/2023.

Allegati

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Indagini Strutturali

Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche