Cryogenic Carbon Capture: il sistema per catturare la CO2 nella produzione del cemento
Il tema della cattura della CO2 nella produzione del cemento è sempre più importanti. Ne segue che anche l'industria meccanica e chimica si interessa di proporre al settore del cemento nuove soluzioni per affrontare questo importante problema.
Il tema della cattura della CO2 nella produzione del cemento è spempre più importanti. Ne segue che anche l'industria meccanica e chimica si interessa di proporre al settore del cemento nuove soluzioni per affrontare questo importante problema.
Sustainable Energy Solutions collabora con FLSmidth per l'adattamento e la commercializzazione del sistema Cryogenic Carbon Capture
10 settembre 2021 - Stati Uniti/Danimarca: Chart Industries Sustainable Energy Solutions e FLSmidth collaboreranno per la messa a punto e la commercializzazione del sistema di cattura e stoccaggio del carbonio Cryogenic Carbon Capture (CCS) per l'industria del cemento.
Il sistema cattura e immagazzina la CO2 dai gas di combustione come un liquido.
FLSmidth afferma che utilizzerà la sua portata globale e la sua conoscenza dei processi per accelerare la commercializzazione di Cryogenic Carbon Capture e ottimizzarne la progettazione per i cementifici. Ritiene che la tecnologia possa ridurre il 90% delle emissioni di CO2 di processo a metà del costo e del consumo energetico degli attuali processi CCS.
Chart Industries, Inc. è un produttore globale indipendente leader di apparecchiature altamente ingegnerizzate al servizio di molteplici applicazioni nei mercati dell'energia e del gas industriale. Il nostro esclusivo portafoglio di prodotti viene utilizzato in ogni fase della catena di approvvigionamento del gas liquido, compresa l'ingegneria iniziale, l'assistenza e la riparazione.
Il presidente di FLSmidth cemento Carsten Riisberg Lund ha dichiarato: “L'industria del cemento sta perseguendo tutte le opzioni per ridurre il proprio impatto ambientale e la CCS è una tecnologia necessaria per raggiungere questo obiettivo. Attraverso questo accordo con Chart, gettiamo le basi per lo scale-up e l'implementazione della tecnologia Cryogenic Carbon Capture con i nostri clienti. La tecnologia sviluppata da Chart dovrebbe diventare la più competitiva su larga scala”. Ha aggiunto: "Questo accordo è un significativo passo avanti nei nostri sforzi congiunti per consentire ai nostri clienti di ridurre la loro impronta ambientale".
Fonte: Global Cement
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.