Crolla una parete all'interno della galleria San Silvestro tra Pescara e Francavilla
Dopo il crollo verificatosi nel tardo pomeriggio del 22 novembre la Procura di Pescara ha disposto il sequestro della galleria. Diverse le ipotesi di reato formulate. Gli ultimi aggiornamenti.
ULTIMI AGGIORNAMENTI
05 dicembre 2023 - Nell'ambito dell'inchiesta avviata dalla Procura è arrivato il primo responso dell'ing. Bernardino Chiaia (Politecnico di Torino), consulente tecnico scelto dai magistrati inquirenti, fa sapere Ezio Cerasi di Rai TG Abruzzo. "Precari i pannelli prefabbricati di rivestimento della galleria, anche in presenza di spinte idrauliche di media intensità. Precari i loro sistemi di ancoraggio, alcuni dei quali fortemente ossidati e corrosi. Scarsa tenuta dell'impermeabilizzazione. Insufficiente il tubo di drenaggio per scaricare le acque di infiltrazione da impluvi e fosse di scolo dei terreni sopra la Galleria San Silvestro". Disposto il sequestro preventivo della Galleria ed autorizzati i lavori dell'Anas nel rispetto delle prescrizioni evidenziate del consulente della Procura, come la realizzazione di due trincee drenanti lungo le pareti della galleria e un progetto di rinforzo dei pannelli di rivestimento.
Sequestro della galleria San Silvestro
Il 24 novembre 2023, la sezione della Polizia Giudiziara della Procura e il Gruppo Carabinieri Forestali di Pescara hanno disposto il sequestro della galleria San Silvestro a seguito del crollo verificatosi nel tardo pomeriggio del 22 novembre.
La Procura di Pescara ha formulato diverse ipotesi di reato, iniziando così le procedure per l'apertura di un fascicolo contro ignoti. Tra le ipotesi di reato: attentato colposo alla sicurezza dei trasporti, gettito pericoloso di cose e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. Il sequestro coinvolge l'intera estensione della galleria, che supera di poco i 3,6 chilometri di lunghezza.
L’ordinanza di sequestro, emessa dal procuratore capo di Pescara Giuseppe Bellelli e dalla sostituta Anna Benigni, è stata disposta all'indomani dell'intervento delle squadre Anas. Come si legge nella nota Anas del 23.11.2023, il personale Anas era già sul luogo per "i sopralluoghi e le verifiche tecniche per programmare gli interventi di messa in sicurezza".
L'ordinanza di sequestro a firma della dalla Procura di Pescara (P.P. 3929/23 R.G.N.R.) è stata disposta ai sensi dell’art. 250 e segg. del Codice di Procedura Penale.
Crollo all'interno della Galleria: ricostruzione dei fatti in breve
Alle ore 18.15 del 22 novembre 2023, all'interno della galleria San Silvestro, appartenente al tratto della SS714 "Tangenziale Pescara" che collega Montesilvano (Pescara) a Francavilla al Mare (Chieti), si è verificato un cedimento del muro di contenimento laterale sulla carreggiata in direzione Sud.
I detriti di calcestruzzo hanno invaso la carreggiata coinvolgendo un'automobile in transito, fortunatamente senza gravi conseguenze per il conducente.
Prontamente, Anas ha disposto la chiusura immediata della galleria in entrambe le direzioni - nello specifico dal km 12 al km 15,8 - al fine di prevenire ulteriori rischi e per consentire agli operatori di valutare la sicurezza della struttura.
Attraverso una comunicazione ufficiale, Anas ha informato che "il distacco di una parte dei rivestimenti causato da un anomalo convogliamento di acque provenienti da un impluvio di raccolta presente sui terreni soprastanti la galleria artificiale”.
Al momento dei fatti, le zone tra Montesilvano e Francavilla sono state interessate da forti precipitazioni. Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, due giorni prima dell'accaduto, aveva diramato un avviso per condizioni meteorologiche avverse (n. 23081 Prot. DPC-0059405 del 20/11/2023), segnalando che tali condizioni avrebbero colpito il territorio abruzzese a partire dal mattino del 21 novembre, estendendosi per le successive 24-36 ore.
Leggi anche
Gallerie esistenti: interventi rapidi e risolutivi su infiltrazioni e venute d’acqua
Le gallerie possono presentare problematiche legate alla impermeabilizzazione. In questo articolo le soluzioni per problemi di infiltrazioni e venute d'acqua nelle gallerie.
Galleria San Giovanni, Pescara: "piove" acqua dalla calotta!
Se la galleria di San Silvestro è stata interdetta al traffico a seguito del crollo avvenuto all'interno della galleria nel tardo pomeriggio del 22 novembre, poche ore dopo e in via precauzionale è stata disposta anche la chiusura della galleria San Giovanni.
La galleria San Giovanni, ubicata nel comune di Montesilvano (Pescara) lungo la statale 714 "Tangenziale di Pescara", è stata interdetta al traffico in direzione Sud a causa di un'allagamento della carreggiata provocato da una significativa perdita d'acqua dalla calotta del tunnel.
La galleria è stata riaperta regolarmente alla circolazione il 23 novembre, a seguito della conclusione delle attività di ripristino dopo l'allagamento.
Ultimi interventi di manutenzione alle gallerie
Le infiltrazioni d'acqua nelle gallerie lungo la SS714 Tangenziale Pescara rappresentano una problematica conosciuta già da tempo. Diversi interventi sono stati effettuati per il ripristino o la sostituzione del sistema di drenaggio. Proviamo a delineare cronologicamente le varie attività di manutenzione condotte sulle gallerie rispetto questa specifica problematica.
GALLERIA SAN SILVESTRO, PESCARA
Si tratta di una galleria a canna singola, della lunghezza di 3,6 km, inaugurata il 20 luglio 2007.
Sei anni dopo l'inaugurazione, la galleria San Silvestro è stata sottoposta a interventi di risanamento strutturale nell'ambito di uno dei cinque appalti inclusi nel piano di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie di ANAS, finanziato attraverso il Decreto legge "Del fare" (DL 69/2013). Lo leggiamo in un comunicato Anas del 16.08.2013.
Sul portale Strade & Autostrade abbiamo rintracciato un articolo dal titolo "Rivestimento delle gallerie ANAS: analisi dello stato di sollecitazione e conservazione" (data di pubblicazione 11.11.2020). L'articolo rivela che il Compartimento Anas per l'Abruzzo commissionò a uno studio geologico di Pesaro un'indagine specialistica sulle due gallerie R505 di San Silvestro (3.623 m) e Le Piane (1.919 m) della S.S. 714 – variante S.S. 16, Tangenziale di Pescara.
Obiettivo dello studio commissionato era quello di "verificare se le infiltrazioni d'acqua - allora presenti in galleria - stessero provocando un decadimento delle caratteristiche del calcestruzzo del rivestimento delle gallerie". Come si evince dalla relazione, le due opere sono state scavate in un difficile contesto idrogeologico in cui è presente "un importante acquifero, con prevalenza di circa 20 m sulla calotta".
All'epoca fu intrapresa una campagna di indagini diagnostiche, in situ e in laboratorio su carote di materiali, propedeutiche all'elaborazione di un'analisi di dettaglio per valutare le condizioni di sicurezza dei due manufatti. Lo studio certificò la sicurezza delle opere ma si procedette ad un rifacimento del sistema di drenaggio perché risultava intasato da depositi calcarei e silicei accumulatesi nel tempo. Purtroppo, al momento non siamo riusciti a risalire con certezza all'anno in cui fu commissionata questa indagine specialistica (è probabile che si tratti del 2015, anno in cui la galleria "San Silvestro" subì un importante intervento di manutenzione).
Una nota Anas del 17.06.2015 riporta che la galleria San Silvestro è stata oggetto in quell'anno di un importante intervento di manutenzione. Nel dettaglio l'appalto prevedeva: "la demolizione e ricostruzione della sovrastruttura stradale nella galleria; il ripristino e/o sostituzione del sistema drenante centrale al di sotto del piano viabile; la posa in opera di tratti di rivestimento in lamiera in acciaio inox al fine di intercettare le venute d`acqua dalla calotta e convogliarle nel sistema drenante in modo da eliminare ristagni d`acqua sul piano viabile".
È probabile che sia stato l'allagamento della galleria avvenuto il 27 maggio 2015 a determinare la necessità di un intervento di manutenzione immediato sulla struttura.
L'inchiesta giornalistica che arrivò alla Camera dei Deputati
Nella sezione video a fine articolo, segnaliamo l'inchiesta "Acqua in galleria", a cura di Ezio Cerasi della redazione Rai Abruzzo (giugno 2015), che evidenziò il problema delle copiose infiltrazioni d'acqua presenti all'interno delle gallerie "San Silvestro" e "Piana" di Francavilla.
A questo LINK, l'atto di una interrogazione parlamentare, collegata all'inchiesta di cui sopra, presentata in data 17.06.2015 dall'on. Gianluca Vacca.
La risposta arrivò due anni dopo, precisamente in data 30.06.2017: "L'ANAS, al fine di convogliare le infiltrazioni d'acqua presenti sul piano viabile della galleria «Le Piane» sulla strada statale 714 «Tangenziale di Francavilla», ha eseguito un intervento di ripristino del sistema di drenaggio e di posa in opera di un rivestimento in acciaio, per un costo totale di circa 1.17 milioni di euro. Analogo intervento è stato previsto per la limitrofa galleria «San Silvestro», per un importo di circa 3 milioni di euro, finanziato nel l'ambito del piano di manutenzione straordinaria previsto dal cosiddetto Sblocca Italia – decreto legge n. 133/2014 e relativa legge di conversione. I lavori di manutenzione straordinaria sono stati consegnati in data 22 luglio 2015. Durante il programmato periodo di chiusura della galleria è stato effettuato, altresì, un monitoraggio dell'intera superficie per rilevare, mediante prospezioni geofisiche, la presenza di eventuali irregolarità o discontinuità, nonché la stratigrafia del terreno. Tale controllo ha consentito di valutare e progettare la tipologia di intervento più idonea per risolvere definitivamente il problema delle percolazioni dall'alto della galleria. Detti lavori di manutenzione straordinaria sono stati regolarmente ultimati entro la data contrattualmente prevista e cioè il 19 ottobre 2015. Ad oggi, Anas riferisce che a fronte dei citati lavori della galleria San Silvestro il problema delle infiltrazioni d'acqua sul piano viabile di tale galleria non si è ripresentato."
Ultimi interventi di manutenzione
In una nota del 10.09.2022 del comune di Francavilla a Mare, leggiamo che con ordinanza n. 147 Anas aveva disposto delle chiusure notturne per le gallerie San Silvestro e Le Piane al fine di procedere a lavori di pulizia e spurgo delle opere idrauliche e della raccolta delle acque.
GALLERIA SAN GIOVANNI, MONTESILVANO
In una nota di Anas del 19.01.2023 leggiamo che a gennaio 2023 la "galleria San Giovanni è stata chiusa al traffico in direzione nord (Montesilvano) per consentire il completamento dei lavori di manutenzione già svolti in direzione sud (Francavilla al Mare). I lavori che Anas (Gruppo FS Italiane) sta svolgendo attraverso importanti interventi di manutenzione programmata, sono necessari per l’implementazione del confort e della sicurezza stradale della rete.
Nello specifico i lavori riguarderanno il ripristino corticale e profondo della calotta della Galleria, la captazione ed il drenaggio delle acque di percolazione e l’impermeabilizzazione dei piedritti, la sostituzione della segnaletica verticale e l’installazione di pannelli illuminotecnici" . I lavori si sono conclusi a fine marzo, come si evince dal comunicato stesso.
ndr. Articolo in aggiornamento
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp