Crolla cavalcavia sull'A1: la struttura cede durante le operazioni di demolizione
In corso dei lavori di demolizione al vecchio cavalcavia sulla A1 situato nella zona di Torrenova (Roma) quando la struttura è crollata, presumibilmente incapace di reggere il peso di due macchinari impegnati nel cantiere. Un operaio è rimasto ferito nell'incidente.
Nella notte del 22 settembre 2024, un cavalcavia è crollato sulla Diramazione Roma Sud dell'autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto tra lo svincolo di Torrenova e l'allacciamento con il Grande Raccordo Anulare (GRA).
In corso dei lavori di demolizione programmati, sotto la supervisione di Anas. Il tratto dell'A1 tra Terranova e il raccordo era stato chiuso già nella serata di sabato 21 settembre, per permettere le operazioni di demolizione.
Il crollo del ponte sull'autostrada A1 a Roma
Intorno all’una di notte circa, per cause ancora in fase di accertamento, l'impalcato del cavalcavia in demolizione è crollato, invadendo l'intera carreggiata autostradale, già chiusa al traffico.
Due ruspe che operavano sul cavalcavia sono precipitate. Contusioni fortunatamente lievi per uno dei due manovratori, che ha ricevuto una prognosi di 5 giorni.
GUARDA IL VIDEO DEL MOMENTO DEL CROLLO
La rimozione delle macerie e dei mezzi coinvolti
Una volta completati i rilievi da parte delle autorità, Anas ha avviato la rimozione delle macerie del cavalcavia, concludendo le operazioni in tarda mattinata. Alle ore 15 del 22 settembre, il tratto autostradale è stato riaperto alla circolazione.
La demolizione del vecchio cavalcavia di svincolo a Torrenova è finalizzata a migliorare il collegamento stradale con l'area di Tor Vergata. L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo cavalcavia, progettato per sostituire la struttura demolita e garantire così una viabilità più efficiente e sicura.
Fonti: Rai News, La Repubblica (video), Comunicato stampa Anas
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp