Criticità e soluzioni nel consolidamento degli edifici esistenti in muratura
Attraverso una serie di articoli si approfondiscono le criticità ancora presenti nella normativa, si descrivono interventi di rinforzo e miglioramento sismico e attraverso casi studio si evidenza l'importanza della fase di analisi storica e diagnostica per la conoscenza degli edifici in muratura.
In questo focus partendo da una disamina delle criticità normative nelle verifiche statiche e sismiche legate anche alla complessità degli edifici esistenti in muratura, si esaminano alcune tecniche di intervento di consolidamento.
Inoltre uno sguardo all'attività di direzione lavori attraverso casi applicativi e consigli tecnici, e approfondimenti sulla diagnostica e sull'analisi stratigrafica muraria.
Buona lettura!
Gli articoli del Focus
PROGETTO SISMA
Il comportamento sismico degli edifici in muratura e il caso di studio di un condominio rinforzato con il cappotto antisismico Resisto 5.9 Tube
Gli edifici esistenti in muratura sono strutture complesse, la cui verifica deve tener conto di diverse modalità di collasso. All'analisi del loro comportamento e delle metodologie di intervento, seguirà l'esame di un caso di studio, per valutare il contributo, in termini di miglioramento sismico, di una nuova soluzione di rinforzo: il cappotto antisismico a secco Resisto 5.9 Tube.
γM: vittima o carnefice dell’analisi statica sulla muratura esistente?
Il coefficiente di sicurezza γM incide sulla resistenza della muratura esistente e di nuova progettazione. A questo proposito la Regione Toscana ha cercato di fornire una linea di indirizzo nell’adozione di γM per la conduzione delle analisi statiche, tenendo in conto sì quanto prescritto dalla NTC2018, ma anche delle informazioni dedotte dalle indagini strutturali svolte sul fabbricato murario esistente. Quanto vale quindi γM? 2, 2.5 o 3?
AEDES SOFTWARE
Interventi locali per strutture in muratura: garantire la sicurezza della costruzione nel suo insieme
Questo articolo presenta la valutazione di un intervento locale, quale la modifica di un’apertura in una parete in muratura, alla luce degli effetti sul resto del fabbricato. Il controllo, richiesto dalla Normativa, è particolarmente importante nel caso di diversi proprietari per le unità immobiliari confinanti.
La direzione lavori nelle ristrutturazioni degli edifici esistenti in muratura: metodi, esperienze e consigli tecnici
Seguire la Direzione dei lavori di interventi di ristrutturazione di edifici in muratura è una attività molto complessa come complessi e soprattutto sempre diverse sono le caratteristiche di questa tipologia di edifici che richiede non solo conoscenza tecnica ma anche esperienza e tanta collaborazione. In questo articolo una serie di consigli tecnici.
FIBRE NET
Progetto CONSTRAIN: condivisione e applicazione di strategie innovative per la protezione sismica di edifici in muratura
Il progetto CONSTRAIN ha sviluppato nuovi metodi di consolidamento per edifici esistenti in muratura che possono essere applicati intervenendo solo dall’esterno. Fibre Net, partner di progetto, apporta le proprie competenze per garantire la protezione sismica.
Consolidamento di volte a botte con l’acciaio e con malta fibrorinforzata: particolari costruttivi
In questo articolo viene descritto un intervento di consolidamento strutturale di una volta a botte frutto delle ricerche e delle esperienze dell'autore sul campo, estratto da un suo progetto ed espresso con il dettaglio dei particolari costruttivi le cui tavole sono scaricabili in PDF.
Edifici esistenti in muratura: quadro normativo e danneggiamento
Gli edifici in muratura sono edifici complessi per diversità costruttive e materiche spesso caratterizzati da discrepanza fra stato dell’edificio ed esito delle verifiche analitiche. Queste incertezze possono portare a interventi sul costruito con costi di intervento molto diversi pur con la medesima finalità di migliorare il comportamento strutturale.
MAPEI
Risanamento murature di seminterrati e cantine umide
In caso di strutture in muratura semi interrate e/o interrate, degradate dall’umidità di risalita o proveniente dal terreno circostante, è fondamentale scegliere la soluzione corretta in base all’edificio: la proposta Mapei attraverso le parole di Daniele Sala, Linea Risanamento edifici in muratura.
Analisi stratigrafica muraria: un metodo di studio archeologico applicato all’edilizia
L’Analisi Stratigrafica Muraria è uno strumento utile a leggere la stratificazione della muratura per capire la storia dell’edificio ma anche lo stato di fatto. L’articolo mira a raccontare l’analisi e la sua applicazione sulle strutture in muratura, analizzandone i diversi aspetti a favore di un suo utilizzo nel campo del restauro.
G&P INTECH
Rinforzo strutturale di murature faccia a vista: due tecniche abbinate per la Torre del Palazzo delle Poste di Massa Carrara
Il rinforzo di muratura faccia-vista della Torre di Massa Carrara ha previsto l'adozione di due sistemi: la tecnica dell’intonaco strutturale armato con sistema FRCM abbinata al sistema ANCHORSTEEL NET, sistema a "reticolo" con trefoli di acciaio UHTSS galvanizzato e barre elicoidali in acciaio inox.
Monastero di S. Fermo, Verona: come lo studio della documentazione postbellica ha supportato la verifica sismica
Grazie allo studio documentale, ai rilievi in sito e alla diagnostica strutturale è stato possibile risalire ai materiali, alle tecniche e agli interventi effettuati sull'edificio storico risalente al X secolo e danneggiato nella Seconda Guerra mondiale. Da queste informazioni è stato poi possibile fare un'analisi strutturale.
BIEMME
Sistema Armatex Total ETA: soluzione avanzata per il consolidamento strutturale di edifici in muratura
Il Sistema Armatex Total ETA di Biemme offre una soluzione avanzata per il consolidamento strutturale di edifici in muratura, migliorando sicurezza e durabilità in caso di eventi sismici.
Prove a compressione diagonale su maschi murari di un edificio scolastico
Nel presente articolo vengono presentati e raffrontati i risultati delle prove a compressione diagonale su maschi murari prima e dopo un intervento di rinforzo strutturale con intonaco armato su edificio scolastico danneggiato dalla sequenza sismica che ha investito il Centro Italia nel 2016.
TASSULLO
Rinforzo strutturale: test su varia scala dimostrano significativi aumenti di resistenza con il sistema ARMIS ALL-IN-ONE di Tassullo
Il sistema di connessione ARMIS ALL-IN-ONE, sviluppato con l’obiettivo di superare nuove sfide strutturali massimizzando anche l’efficienza delle operazioni di cantiere, è stato validato da un programma sperimentale con prove in varia scala condotte presso l'Università degli Studi di Trento.
Risposta sismica del campanile in muratura con dispositivi sismici innovativi
Sono in corso presso il laboratorio internazionale Eucentre, le prove sperimentali di risposta sismica su un campanile in muratura in mattoni pieni. L’obiettivo della ricerca è ambizioso, in quanto vuole testare la risposta ante e post-intervento di consolidamento su fabbricati vincolati, quali i campanili e le celle campanarie.
Indagini Strutturali
Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Interventi strutturali
In questa area di INGENIO, una raccolta di news ed articoli di approfondimento sulla normativa, progettazione, casi applicativi e soluzioni per interventi su strutture e infrastrutture.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Particolari Costruttivi
I particolari costruttivi rappresentano le specifiche tecniche dettagliate relative alle diverse parti di un edificio o di una struttura...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp