Cessione del Credito | Superbonus | Ecobonus | Sismabonus | Bonus facciate | Bonus ristrutturazione
Data Pubblicazione:

Crediti incagliati dei professionisti tecnici: tutto sulla nuova piattaforma Harley & Dikkinson-RPT

La nuova piattaforma attivata un processo di raccolta delle singole richieste con contestuale accorpamento, che consentirà alle banche, intermediari finanziari, di mantenere il credito nel proprio cassetto fiscale per utilizzarlo in compensazione.

Nonostante le misure a sostegno dello sblocco dei crediti contenute nel DL Cessioni (11/2023), il problema dei crediti incagliati resta una delle più grandi 'piaghe' collaterali del Superbonus e, in generale, del meccanismo della cessione dei crediti.

La nuova piattaforma per la raccolta dei crediti esistenti dei professionisti tecnici

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in tal senso, con la circolare 71/2023 del 21 luglio fa sapere che, per offrire risposte concrete all’emergenza dei crediti incagliati nei cassetti fiscali dei professionisti tecnici relativi ai lavori svolti entro il 31/12/22, in seno alla Rete delle Professioni Tecniche (RPT) è stata intrapresa un'iniziativa con Harley & Dikkinson, che ha sviluppato una “web Platform” per la raccolta delle pratiche/crediti esistenti dei professionisti tecnici, provvista di servizi di back office erogati da H&D per la verifica delle pratiche di finanziamento e lasuccessiva aggregazione, cessione e liquidazione dei crediti fiscali.

Grazie alla piattaforma digitalizzata - spiega il CNI - sarà attivato un processo di raccolta delle singole richieste e loro accorpamento, che consentirà alle banche, intermediari finanziari, di mantenere il credito nel proprio cassetto fiscale per utilizzarlo in compensazione.

I singoli istituti di credito potranno vedere aggregati in un’unica cessione i crediti precedenti il 1° maggio 2022 - non tracciabili - e quelli successivi sino al 31/12/2022 - tracciabili - accedere a un elenco dedicato di “Cassetto Fiscale” per l’accettazione puntuale ed agevolata dei crediti e liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) che effettuerà l’AML (Anti money laundering – verifica anti-riciclaggio) degli iscritti agli Ordini degli Ingegneri.

Per proporre l’istanza, occorrerà collegarsi alla piattaforma dedicata.

Come funziona la piattaforma

La nuova piattaforma raccoglie pratiche già comunicate in Agenzia delle Entrate per aiutare i professionisti a smaltire i crediti rimasti bloccati nel loro cassetto fiscale.

I crediti verranno verificati e sottoposti a second opinion, se necessario, prima di essere definiti idonei alla cesssione.

Lo scopo è esclusivamente la verifica della legittimità, senza garanzia di automatica gestione della pratica e acquisto sconto in fattura/cessione credito.


LA CIRCOLARE DEL CNI CON TUTTI I DETTAGLI DELLA NUOVA PIATTAFORMA E' SCARICABILE IN ALLEGATO

Allegati

Bonus facciate

Con il topic "Bonus facciate" raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano questo incentivo per l'edilizia.

Scopri di più

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche