Cotto d’Este porta la ceramica ad un livello superiore per progetti architettonici sempre più ambiziosi
Cotto d’Este porta la ceramica ad un livello superiore, innovazione a CERSAIE 2018
Il calore delle essenze di Woodland, il lusso raffinato del marmo Vanity, l’eleganza di Pietra d’Iseo compongono le novità a Cersaie 2018.
STAND CERSAIE 2018
Da oltre 20 anni punto di riferimento nel panorama delle superfici ceramiche di prestigio, Cotto d’Este rappresenta un unicum nel mondo dei pavimenti e rivestimenti, grazie alla sua proposta incomparabile di finiture, decori, dimensioni e spessori,da quelli ultraslim alle proposte in gres spessorato in 14mm e 20mm. Il brand, da sempre noto per la sua propensione all’innovazione e alla ricerca - estetica e tecnologica -, è diventato negli anni un importante punto di riferimento per grandi studi di architettura e progettisti, aprendo con questi un dialogo dinamico e costruttivo.
STAND CERSAIE 2018
Dopo la Milano Design Week 2018 che ha visto la partecipazione di Cotto d’Este con un’installazione firmata dall’architetto Ferruccio Laviani e un ciclo di conferenze all’interno del suo showroom milanese con grandi esponenti dell’architettura per analizzare temi di grande interesse ed attualità nell’ambito della progettazione, l’appuntamento a Bologna rappresenta per il brand un’altra importante opportunità per rafforzare ed ampliare il networking con architetti, clienti, progettisti e keyplayers legati al mondo delle grandi commesse e dell’interior design.
Woodland Arden wild
Le novità presentate in occasione di Cersaie 2018, confermano il costante impegno di Cotto d’Este nella ricerca estetica, sensoriale e tecnologica attraversonuovi spessori, formati e finiture.
L’innovazione tecnologica
Conle collezioni presentate al Cersaie 2018, il brand compie un nuovo importante passo dal punto di vista tecnologico: Kerlite, il gres porcellanato laminato di cui Cotto d’Este è stato pioniere, viene presentato in collezioni con spessore 6,5 mm e formato 120x260 – e relativi sotto-formati. Siamplia così la proposta sino ad oggi composta da prodotti in 5,5 mm e 3,5 mm di spessore e formato 100x300 cm per rispondere con ancora più varietà alle diverse esigenze in ambito progettuale e architettonico. Anche nel nuovo spessore, le lastre di Kerlite mantengono l’esclusivo rinforzo in fibra di vetro che potenzia in modo ulteriore e straordinario la resistenza di questo materiale ultrasottile.
La ricerca estetica
WOODLAND
Ad aprire il sipario sui nuovi prodotti 2018, la collezione Woodland, una famiglia di superfici in gres porcellanato ultrasottile ispirata al legno e alle sue preziose essenze.
Il concept di WOODLAND parte da un’esplorazione creativa, alla scoperta dei legni e delle essenze più pregiate. La continua ricerca estetica di Cotto d’Este si spinge stavolta agli estremi della terra per studiare le venature, i nodi, le colorazioni e le sfumature dei legni più pregiati. Le superfici di Woodland sono frutto di questo creative journey, e riproducono con estrema fedeltà e con una tridimensionalità eccezionale le caratteristiche del legno, rivisitandole attraverso colori e nuances contemporanee, in linea con gli ultimi diktat dell’abitare di lusso e dell’architettura internazionale.
Woodland Boreal soft
La nuova collezione è composta da due superfici: soft – dall’aspetto più delicato e rifinito - e wild – dal gusto deciso, dove sono più visibili le venature e i nodi del legno.
La variante Soft è disponibile nelle versioni Atlantic, Boreal, Tropical, Teak ed Ebony mentre Wild viene presentato nelle tre varianti Arden, Groove e Wolden: se Arden ha un impatto più neutro, Grove ha un carattere più deciso, più scuro, mentre Walden più leggero, richiamando una versione del legno ‘rustico’ sbiancato.
Woodland Ebony soft
Nella variante soft, Cotto d’Este moltiplica le possibilità di scelta.
Atlantic Soft è la versione più chiara, vicina alle tendenze delle atmosfere scandinave, contemporaneo e nordico. Boreal Soft mantiene un impatto chiaro ma ha un colore più caldo e vivace. La superficie Tropical Soft,vellutata e regolare, trasmette un senso di profondità, scaldando ed impreziosendo qualsiasi ambiente, domestico o pubblico.Teak Soft si ispira al celebre legno originario della Birmania, con le sue nuances calde ed avvolgenti mentre Ebony Soft riprende i pregiatilegni delle zone di India, Indocina, Malaysia e Ceylon. Le striature tipiche sono state riprese e accennate in Ebony Soft, che ne mantiene la nuance decisa e scura rendendo tuttavia l’impatto decorativo più sussurrato.
Woodland Walden wild - outdoor
La nuova collezione Woodland sarà disponibile nei formati 20x120cm e nell’inedito 30x240cm, entrambi nel nuovo spessore di Kerlite plus 6,5mm.
VANITY
VANITY: bianco statuario glossy a pavimento, bianco luce touch a parete
In occasione di Cersaie 2018, accanto a Woodland, Cotto d’Este presenta VANITY, una collezione di superfici ceramiche che sublima l’estetica dei marmi più eleganti e minimali. Disegni sottili, venature leggere e tenui chiaroscuri compongono i decori di questa famiglia, ispirata alla pietra nell’espressione più eccelsa della cultura classica.
Come in una scultura michelangiolesca, Cotto d’Este ha ricercato i marmi e le superfici più pure, rendendo le venature della pietra un delicato tratto delle grandi lastre sottili. Le estetiche disponibili sono: Bianco Luce, Bianco Statuario e Dark Brown, proposte con finitura touch e glossy. Touch è un’altra novità di quest’anno. Presentata per la prima volta al Cersaie 2018, questa finitura - dall’effetto morbido, vellutato e gradevole al tatto – rappresenta una nuova tappa della continua ricerca del brand sulle superfici.
VANITY bianco luce touch
Bianco Statuario riprende le caratteristiche della pietra tipica delle Alpi Apuane, con il suo bianco calcareo e cristallino decorato da venature di grigi. Il disegno si fa sottile, quasi accennato, come nelle qualità più pregiate della pietra originale. Completa questa variante, il decoro bookmatch, per un effetto ancora più prezioso e decorativo. Tipicamente ottenuto, nel marmo, tagliando la stessa pietra in due lastre speculari, il bookmatch viene riproposto da Cotto d’Este con un’estrema precisione grafica che restituisce una combinazione particolarmente ricercata, sinonimo di altissima qualità e per questo molto richiesta nelle realizzazioni più lussuose.
VANITY Dark Brown touch e Bianco statuario glossy
Nella versione Bianco Luce, Vanity richiama una particolare tipologia del Carrara, compatto e purissimo, illuminato da sottili raggi argentei che ne esaltano il fondo bianchissimo. Dark Brown, invece, è un marmo originario della Spagna, caratterizzato dai toni del marrone e del beige e dalla caratteristica struttura nuvolata.
Vanity è stato presentata nella versione Kerlite 120x260cm e 120x120cm, nell’inedito spessore 6,5mm.
PIETRA D’ISEO
Cotto d’Este presenta, inoltre, la nuova collezione PIETRA D’ISEO che riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè, con cui sono stati costruiti palazzi, ville e monumenti che caratterizzano il volto storico della città di Milano.
La superficie di questa pietra, con il suo disegno irregolare ed i suoi ton sur ton di grigi, riesce a personalizzare con carattere e al contempo con garbo qualsiasi ambiente, anche grazie alla molteplicità di formati proposti da Cotto d’Este.
Pietra d’Iseo è disponibile nelle versioni 120x260cm, 120x120cm, 60x120cm, 60x60cm, tutti nel nuovo spessore di Kerlite plus 6,5mm e nella versione 75x75 spessorata 20mm, perfetta per gli spazi outdoor e le superfici orizzontali più soggette a calpestio.
Accanto alle nuove collezioni, tutte dotate della tecnologia antibatterica PROTECT, frutto della partnership con Microban®, leader mondiale di settore, Cotto d’Este presenterà anche l’ampliamento di gamma della collezione ELEGANCE, da quest’anno nello spessore 5,5mm, oltre a una zona interamente dedicata a Blustyle, il brand parte del marchio Cotto d’Este con collezioni a spessore tradizionale.
Infine, in concomitanza con la manifestazione bolognese, l’azienda svela in anteprima il nuovo website completamente rinnovato. Ricco di sezioni, contenuti speciali e con un’architettura intuitiva ma allo stesso tempo capace di catturare per la cura dei dettagli, il nuovo sito riporta al centro il valore la cultura aziendale e le collezioni di Cotto d’Este. Design, User Experience e sviluppo del sito sono stati curati dalla web agency Websolute che si occupa anche della visibilità della piattaforma sul web. La ricchezza di informazioni e di documentazione che guidano alla scelta dei prodotti e all’approfondimento dei progetti di Cotto d’Este, fanno del nuovo sito uno strumento estremamente importante per i professionisti, architetti e interior designer così come per l’end consumer.
COTTO D’ESTE - COMPANY PROFILE
Raffinatezza, qualità, eccellenza, da oltre 20 anni, Cotto d’Este produce rivestimenti e pavimenti in grèsporcellanato di altissimo livello, rivolgendosi al mercato dell’alto di gamma e divenendo l’interlocutore privilegiato di architetti e progettisti che sempre più spesso, nel mondo, scelgono le sue creazioni per le loro prestigiose realizzazioni.
La Bellezza in Ceramica, claim dell’azienda, si traduce in prodotti materici, intensi, caratterizzati da un’eccellenza produttiva, una perseverante ricerca estetica e una profonda cura per il dettaglio, in grado di conservare le caratteristiche delle lavorazioni artigianali e dei più bei materiali presenti in natura.
Cotto d’Este offre prodotti di qualità superiore che vengono proposti in una gamma, unica al mondo, composta sia da superfici a spessore 14 millimetri che da grandi lastre ultraslim in Kerlite e completata dall’esclusiva tecnologia antibatterica Protect che garantisce igiene e protezione per ambienti sani e sicuri.
Il brand, inoltre, si caratterizza per una continua ricerca nel campo delle innovazioni tecnologiche e per la grande attenzione nei confronti dell’ambiente che guida le attività durante tutto il ciclo produttivo.
Web www.cottodeste.it | social: facebook.com/cottodeste
COMPANY INFO PANARIAGROUP
Cotto d’Este fa parte di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con oltre 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, 6 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 2 in Portogallo e 1 negli Stati Uniti), €385 milioni di fatturato nel 2017, Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore sulla fascia alta e lusso.
Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès laminato, tramite i propri nove brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto D’Este, Blustyle e Fiordo, in Italia, Margres e Love Tiles in Portogallo, Florida Tile negli Stati Uniti e Bellissimo in India), Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.
Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Stati Uniti, India ed in oltre 130 paesi nel mondo con una rete commerciale ampia e capillare.
web www.panariagroup.it | social: facebook.com/panariagroup
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.