Costruzioni Metalliche | Infrastrutture | Facciate Edifici | Involucro
Data Pubblicazione:

Costruzioni metalliche, Rapporto UNICMI: +6,3% nel 2024 e domanda oltre i 3 miliardi di euro

UNICMI pubblica il rapporto 2024 sulle costruzioni metalliche, evidenziando la crescita costante del settore grazie agli investimenti in infrastrutture e terziario avanzato. Previsto un aumento del 6,5% per il 2025.

UNICMI: il mercato delle costruzioni metalliche supererà i 3 miliardi di euro nel 2024

UNICMI pubblica il rapporto sulle costruzioni metalliche con l’analisi dei dati di mercato 2024 e le proiezioni per il 2025 realizzato dall’Ufficio Studi Economici dell’associazione.

Si conferma il buon andamento del comparto delle costruzioni metalliche. Gli investimenti pubblici in infrastrutture e la domanda privata nel terziario avanzato spingono le costruzioni metalliche. Le previsioni di crescita per il 2025 sono ampiamente positive. L'osservatorio sul mercato delle costruzioni metalliche di UNICMI è attivo dal 2015 e analizza con cadenza annuale l’evoluzione della domanda e le performance economiche e finanziarie di un gruppo di circa 90 aziende di carpenterie con un fatturato aggregato di oltre 1,7 miliardi di Euro, pari a circa il 60% del valore dell’intero mercato italiano.

Il settore delle costruzioni metalliche per edilizia attraversa un momento particolarmente positivo, nel 2023 è cresciuto del 6,5%, il trend si confermerà anche nel 2024 (+6,3%) e nel 2025 (+6,5%).

Nel 2023 la domanda di costruzioni metalliche ha sfiorato i 3 miliardi di euro, nel 2024 supererà ampiamente i 3,1 miliardi di euro, arrivando a circa 3,4 miliardi nel 2025. Nel 2024 la domanda di costruzioni metalliche delle infrastrutture sfiorerà i 2 miliardi di euro, i lavori nel segmento non residenziale (logistica, terziario avanzato ed edifici pubblici) genereranno una domanda di oltre 1,2 miliardi di euro. Per il 2025 e 2024 si prevede che entrambi i segmenti saranno interessati da una crescita positiva, alimentata prevalentemente da investimenti pubblici.

Domanda di costruzioni metalliche UNICMI_ Elaborazioni su dati ISTAT 2024 2025
Domanda di costruzioni metalliche_Tasso di crescita delle costruzioni metalliche. (UNICMI_ Elaborazioni su dati ISTAT 2024 2025)

 

Anche l’analisi dei bilanci e delle performance economiche e finanziarie evidenzia un quadro ampiamente positivo. Nel 2023 (ultimo anno di bilancio disponibile) le aziende hanno registrato un ROS (Return on Sales) del 4,4% e un ROIC (Return on Invested Capital) del 5,3%.

Il presidente di UNICMI Mauro Durazzi ha commentato con soddisfazione i dati emersi dallo studio “Dopo anni difficili, stiamo attraversando una fase positiva di mercato, trainata principalmente da forti investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture. In questo ambito, le carpenterie svolgono un ruolo critico per garantire il rispetto dei tempi di realizzazione degli interventi avviati con fondi europei. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che la domanda di costruzioni metalliche è alimentata anche dallo sviluppo di importanti iniziative nel settore non residenziale, che genereranno richiesta anche per altri comparti dell'involucro edilizio, come quello dei serramenti metallici e delle facciate continue”.

 

Evoluzione degli investimenti nel settore delle costruzioni metalliche

Il segmento delle costruzioni non residenziali ha mostrato un trend di crescita importante, con investimenti pari a 60,4 miliardi di euro nel 2023 e previsti in aumento fino a 62,7 miliardi di euro nel 2024. Questo rappresenta un incremento rispettivamente del 6,8% nel 2023 e del 3,9% nel 2024.

Anche il segmento delle infrastrutture evidenzia tassi di crescita sostenuti, trainati in gran parte dalle opere legate al PNRR. Gli investimenti nelle infrastrutture sono cresciuti fino a 29,7 miliardi di euro nel 2023, con previsioni di crescita che toccano 32,1 miliardi di euro nel 2024, con un tasso di crescita del 12% nel 2023 e del 10% nel 2024.

Domanda costruzioni metalliche infrastrutture e domanda non residenziale_UNICMI
Domanda costruzioni metalliche infrastrutture e domanda non residenziale, UNICMI. (UNICMI. Elaborazioni su dati ISTAT; 2024, 2025 stimati)

 

Il mercato delle costruzioni metalliche ha sfiorato i 3 miliardi di euro di ricavi nel 2023, con una previsione di crescita che raggiungerà 3,38 miliardi di euro nel 2025. Se si osservano i principali segmenti, la domanda di costruzioni metalliche nel settore delle infrastrutture ha raggiunto 1,78 miliardi di euro nel 2023, con la previsione di superare i 2 miliardi nel 2024 e nel 2025. Il segmento non residenziale, incluso il terziario avanzato e la logistica, ha visto una domanda di 1,2 miliardi di euro nel 2023 e si prevede che superi i 1,5 miliardi di euro nel 2024.

In termini di evoluzione della domanda, si nota che il peso delle costruzioni metalliche per infrastrutture sta progressivamente aumentando, passando dal 54% del totale nel 2019 ad oltre il 60% previsto per il 2025, per effetto degli ingenti investimenti pubblici in corso e di quelli programmati nel prossimo biennio.

 


 

UNICMI

UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro dei serramenti, attraverso le sue 12 Divisioni rappresenta circa 22.000 aziende, con un fatturato di oltre 7 miliardi di euro. UNICMI rappresenta le Imprese italiane impegnate nel mercato dell'involucro edilizio e delle costruzioni metalliche: serramenti metallici, facciate continue, schermature solari, costruzioni metalliche, barriere di sicurezza stradale e fonoassorbenti. Il ruolo di difesa degli interessi del comparto da parte di Unicmi si concretizza per la presenza attiva in 7 Commissioni e in 41 Gruppi di Lavoro UNI specifici del proprio campo di azione, nelle Commissioni Ministeriali e Interministeriali nonché nelle Commissioni ENEA, in 20 Gruppi di Lavoro CEN e nelle commissioni di elaborazione delle Direttive dell’Unione Europea relative a tutti i prodotti dell’involucro edilizio.
Il Centro Studi UNICMI, attivo dal 2000, ha implementato una serie di strumenti per l’analisi del comparto dell’involucro edilizio, delle costruzioni metalliche e del comparto delle barriere autostradali. La principale pubblicazione del Centro Studi UNICMI è il Rapporto di mercato sull’involucro edilizio che viene pubblicato nel primo trimestre dell’anno e aggiornato a termine del secondo trimestre (giugno) e del terzo (settembre) con i dati dell’anno in corso e le proiezioni dell’anno successivo. Il Rapporto è lo strumento di riferimento nel settore ed è largamente ripreso dalla stampa economica e di settore ed utilizzato come base di riferimento per altri studi condotti da altri soggetti.

Fonte: cs di UNICMI

Allegati

UNICMI

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

Scheda

Contatti: Sito Web

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche