Costruzioni in Legno: cos'è il progetto Timber Forward Italia?
Nasce il network per sviluppare approcci e strategie innovative per accelerare la transizione ecologica, promuovendo l'edilizia in legno come soluzione sostenibile e praticabile. Presentato MIND TIMBER, il prototipo strutturale di un edificio commerciale in legno ingegnerizzato.
Il network dedicato agli stakeholder del settore delle costruzioni in legno
Questo progetto mira a guidare una trasformazione positiva nel settore delle costruzioni a differenti livelli territoriali, definendo un contesto autorevole – di soggetti, buone pratiche, linee guida, standard e normative – a cui il mercato potrà far riferimento per individuare approcci e strategie innovative utili ad accelerare la transizione ecologica e promuovendo l’edilizia in legno come soluzione sostenibile e praticabile per il raggiungimento degli impegni assunti anche dall’Italia a livello internazionale. Il network prevede il coinvolgimento attivo anche delle amministrazioni locali per favorire, anche attraverso politiche e incentivi mirati, l’utilizzo del legno nei progetti pubblici.
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’azione definita da Built by Nature, un network e un fondo istituito per sovvenzionare azioni dedicate ad accelerare l’adozione di materiali bio-based, ed in particolare del legno, nel settore delle costruzioni a livello europeo.
Il progetto, che sta realizzando la sua seconda fase, vede il coinvolgimento di Green Building Council Italia, in collaborazione con il Socio Lendlease – leader globale nel Real Estate e specializzato in progetti di riqualifica urbana su larga scala – e altri autorevoli partner a livello internazionale.
“Il progetto Timber Forward rappresenta un'opportunità straordinaria, promossa convintamente dal Green Building Council Italia, insieme a Lendlease. Una conferma dell’impegno dell’Associazione a promuovere strumenti concreti e iniziative di networking. Intendiamo orientare la società e il settore delle costruzioni verso pratiche e strategie in grado di riscoprire sempre di più l’utilizzo di materiali bio-based, come il legno, per edifici inclusivi e orientati al benessere delle persone e del pianeta” dichiara Fabrizio Capaccioli - Presidente GBC Italia.
La prima fase Perception of Timber – Accelerating Change at MIND, conclusasi a febbraio 2023, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di azioni che coinvolgessero diversi attori per superare le barriere percepite all'uso del legno nelle costruzioni. >>> Leggi il Report
Gli obiettivi del Timber Forward Italia
Quest’anno, il progetto Timber Forward Italia perseguirà i seguenti obiettivi:
- Creazione di una piattaforma di aggregazione che riunisca i principali stakeholder competenti, così da rispondere alle necessità di scambio di conoscenze e collaborazione;
- Riconoscimento di un ruolo attivo a tutti gli operatori della filiera;
- Promozione della crescita delle industrie locali del legno;
- Elaborazione di proposte condivise di disposizioni legislative e regolatorie;
- Sostegno all’attuazione di strategie circolari relative ai materiali bio-based.
Attraverso eventi, conferenze e iniziative di vario livello, il progetto ha lo scopo di sensibilizzare le aziende private, i professionisti del settore, i decisori pubblici creando una cultura del legno. Questa maggiore visibilità consentirà di attrarre investimenti e talenti verso il settore delle costruzioni in legno, favorendone ulteriormente la crescita e l’innovazione.
Timber Forward Italia nella roadmap GBC per la decarbonizzazione
Il progetto Timber Forward Italia si inserisce nella più ampia azione della Roadmap per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito entro il 2050, la cui edizione del nostro paese è stata curata da Green Building Council Italia, sostenendo l’attuazione di strategie di circolarità legate all’impiego di materiali bio-based, tra cui il legno.
Il network, infatti, oltre che fungere da piattaforma per mostrare le storie di successo e i benefici ambientali delle costruzioni in legno, si pone l’obiettivo di fornire al mercato linee guida in merito all’utilizzo del legno in edilizia, in ottica di sostenibilità e circolarità, con il supporto di evidenze scientifiche e dati esiti dei monitoraggi sul campo.
"Il percorso di Lendlease verso il Net Zero - senza compensazioni - entro il 2040 richiede un cambiamento del settore verso un futuro a basse emissioni. L'iniziativa di Build by Nature e GBC Italia "Timber Forward Italia" è pienamente in linea con l'impegno dell'industria delle costruzioni verso l’innovazione e la riduzione delle emissioni di scopo 3" ha dichiarato Nadia Boschi - Head of Sustainability Italy & Continental Europe di Lendlease.
Edifici commerciali in legno: il prototipo MIND TIMBER
Al termine dell’evento di lancio del nuovo network - avvenuto lo scorso 8 febbraio 2024, è stato presentato anche il prototipo in legno di MIND, un modulo strutturale tipico per edifici commerciali ad altezza elevata, che vuole far percepire l’effetto finale delle future strutture in legno ingegnerizzato.
Il prototipo è stato progettato adottando un approccio di Digital Twin, convertendo il modello tridimensionale dell'edificio in un modello di produzione avanzato con tutti i dettagli e i dati necessari per la produzione.
Assemblato sotto la supervisione di Lendlease in collaborazione con Woodbeton, funge da terreno comune per lavorare insieme e collaborare sulle barriere legate all'adozione del legno in ambito assicurativo, normativo e tecnologico.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp