Costruzioni in calcestruzzo aerato autoclavato: l'ottima capacità dei blocchi Ytong di sostenere i carichi
Xella Italia, in collaborazione con Fischer Italia, organizza il 3 ottobre 2023 un convegno webinar dedicato alle soluzioni con sistemi costruttivi in calcestruzzo aerato autoclavato con un focus specifico e approfondito sulla ottimale capacità dei blocchi Ytong di sostenere carichi.
XELLA ITALIA & FISCHER una combinazione per alte prestazioni
Xella Italia, in collaborazione con Fischer Italia si terrà il 3 ottobre il convegno webinar dedicato alle SOLUZIONI CON SISTEMI COSTRUTTIVI IN CALCESTRUZZO AERATO AUTOCLAVATO.
La filosofia del produrre a “zero emissioni” impone comportamenti virtuosi e sempre più in linea con una normativa rispondente a logiche di edilizia sostenibile e risparmio energetico ed economico. Tra le soluzioni tecniche rispondenti alle logiche del Decreto C.A.M. ci sono sicuramente quelle che utilizzano il Calcestruzzo Aerato Autoclavato (CAA) come materiale da costruzione.
Spesso ci si chiede se le murature in CAA Ytong siano in grado di sostenere i carichi: la risposta è certamente affermativa. Questo perché i blocchi in CAA sono pieni ed omogenei e quindi i fissaggi lavorano su tutta la profondità di infissione e non solo su pochi millimetri di materiale.
La scelta di un adeguato dispositivo di fissaggio è di fondamentale importanza. Per tale motivo sia i progettisti che le aziende specializzate devono essere in possesso delle conoscenze tecniche relative al fondo di ancoraggio, ai sistemi di fissaggio e ai dispositivi di collegamento.
Nel convegno viene analizzato il comportamento del CAA sotto gli aspetti della efficienza energetica, la resistenza al fuoco e il suo impiego negli adeguamenti o miglioramenti antisismici. In una sostanziale parte dell'intervento formativo sono analizzate anche le tecnologie per le connessioni nelle murature in CAA e le implicazioni con le questioni termiche, simiche e antincendio degli ancoraggi nell’involucro edilizio e negli elementi strutturali.
Durante l’incontro interverranno l’Ing. Miliani - Product and Technical Service Manager Xella Italia e l’Ing. Germoni Field Engineer Fischer Italia.
Programma
Clicca QUI per consultare il programma nel dettaglio.
15.30
Ing. Alessandro Miliani – Product and Technical Service Manager Xella Italia
- Interventi di isolamento termico esterno o interno, anche su edifici vincolati – direttiva Green House
- Sistemi di isolamento termico a cappotto con pannelli minerali e ignifughi in CAA
- Interventi di demo-ricostruzione parziale e totale
- Il comportamento delle pareti monostrato: trasmittanze limite, comportamento nella fase estiva, ponti termici, cenni di acustica per isolamento di facciate esterne e divisori acustici
- La sostenibilità in edilizia: il decreto CAM e il calcestruzzo aerato autoclavato
- La sicurezza antincendio delle facciate di edifici civili nuovi ed esistenti – sviluppi normativi
16.30
Ing. Pierluigi Germoni - Field Engineer Area Centro Fischer Italia
- Fissaggio: un elemento da progettare
- I fissaggi nelle murature in calcestruzzo cellulare - scelta dell'ancoraggio meccanico e chimico in funzione delle azioni e delle resistenze del supporto
- Valutazione ed esecuzione dei fissaggi distanziati in presenza di cappotti termici
- La sicurezza antincendio in sistemi ancorati resistenti al fuoco e nella compartimentazione delle facciate
- Gli adeguamenti sismici di murature e solai attraverso l'uso di connettori
17.30
Dibattito e conclusione lavori
Blocchi Leggeri
Con il topic "Blocchi Leggeri" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui Blocchi leggeri realizzati con i diversi materiali e tecnologie, riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp