Costruire un edificio estremamente moderno garantendo sismoresistenza e sostenibilità
La nuova sede direzionale del gruppo farmaceutico Angelini rappresenta una soluzione strutturale e architettonica senza spreco di territorio. Per la sua realizzazione utilizzate innovative tecnologie costruttive capaci di conciliare sicurezza sismica, estetica e sostenibilità.
La nuova sede direzionale del gruppo farmaceutico Angelini
La nuova sede direzionale del gruppo farmaceutico Angelini nasce con l’intento di contribuire a riqualificare l’area, il quartiere Appio Tuscolano di Roma a 2km dal centro della capitale, impiegando tecnologie costruttive innovative al fine di ottenere massima qualità architettonica, sicurezza strutturale e sismica, nonché alti livelli di sostenibilità.
Per la realizzazione dell’opera, estesa su un’area di circa 12.600 mq, è stato ristrutturato il vecchio edificio realizzato negli anni ’40, storica sede direzionale dell’azienda, procedendo in due fasi di progetto. Il tutto è stato possibile con un azzeramento dello spreco di suolo e senza dover sospendere le attività lavorative della casa farmaceutica, garantite mediante riallocazioni selettive del personale.
Sede direzionale Angelini, Roma
La portata dell’opera
La nuova sede della casa farmaceutica Angelini è stata concepita sulla base di un progetto architettonico vincitore di un concorso internazionale. Nasce così un Headquarter su misura urbana, anticipatore dei tempi, una sede direzionale che comprende uffici e servizi, un auditorium e un piano di parcheggi interrati, il tutto collegato attraverso una attenta e calibrata articolazione degli spazi interni ed esterni.
La struttura realizzata deriva quindi da uno studio dettagliato delle fasi di demolizione dell’edificio esistente, decidendo di eliminare i tempi di attesa e dividendo in due aree di lavorazione il sito di cantiere, con una prima fase di demolizione e scavo e una successiva di costruzione.
Fasi costruttive: fase 1 (verde) e fase 2 (blu)
Caratteristiche strutturali: i tre punti salienti
La sede direzionale del gruppo farmaceutico Angelini presenta performance costruttive, edili e impiantistiche all’avanguardia, dove le tre caratteristiche innovative che esaltano la struttura sono:
1. Sismoresistenza
La progettazione delle strutture è stata eseguita con il primario obiettivo di garantire l’isolamento sismico, consentendo l’aumento del periodo proprio di vibrare della struttura, allontanandola dalla zona dello spettro di risposta a maggiori accelerazioni.
La soluzione di protezione sismica è stata possibile mediante isolamento alla base, costituito da un totale di 242 dispositivi di tipo elastomerico a mescola soffice e scorrimento a superficie piana. L’isolamento sismico ha permesso di elevare il periodo proprio di vibrare della struttura (T=2.94 secondi per il primo modo) operando il voluto disaccoppiamento della sovrastruttura dal moto sismico del suolo, ed è stato inoltre tarato dal punto di vista della rigidezza in modo da evitare effetti torsionali dovuti alla disposizione planimetrica non regolare di masse e rigidezze della sovrastruttura.
Tale scelta ha permesso di ottenere una struttura che mantiene la funzionalità sotto le azioni sismiche per i vari stati limite, integrando la progettazione impiantistica ed edile mediante realizzazione di opportune sconnessioni nelle zone del giunto e dell’interfaccia tra sotto e sovra-struttura.
2. Dimensionamento del sistema di isolamento
Un ulteriore traguardo raggiunto è stato il dimensionamento dell’intero sistema di isolamento in modo da limitare per entrambe le fasi, la prima che ha visto la realizzazione parziale dell’edificio e la seconda durante la quale sono stati completati i lavori, l’eccentricità tra il centro di massa della sovrastruttura e di rigidezza del sistema stesso, imponendo di fatto una taratura con doppio vincolo.
3. Velocità e sicurezza in cantiere
Al fine di ottimizzare l’esecuzione in termini di velocità e precisione realizzativa, è stato scelto un sistema industrializzato di tipo semi-prefabbricato, mediante l’utilizzo di travi tralicciate NPS®, pilastri con calcestruzzo centrifugato o camicia in acciaio NPS®, solai alveolari pretesi, solai tralicciati alleggeriti o lastre in predalles. Ciò ha permesso di limitare il numero e la tipologia delle lavorazioni di cantiere e di produrre in stabilimento gran parte delle strutture portanti.
Seconda fase costruttiva vista dall’alto
Sismoresistenza – dimensionamento del sistema di isolamento – velocità e sicurezza in cantiere sono le tre caratteristiche rese possibili dall’impiego del sistema NPS® di Tecnostrutture. Inoltre, le strutture miste acciaio-calcestruzzo, hanno presentano vantaggi in termini di resistenza dell’acciaio e della rigidezza e protezione al fuoco del calcestruzzo.
La sovrastruttura della nuova sede direzionale Angelini, che per la zona uffici è costituita da blocchi a geometria regolare che ben si presta all’impiego di strutture semi-prefabbricate, è stata realizzata da travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo. Il sistema NPS®, insieme ai solai per la maggior parte di tipo autoportante, ha minimizzato il ricorso a casserature e puntellamenti.
Che cosa è il sistema NPS®
NPS® New Performance System è un sistema modulare completo e flessibile sviluppato da Tecnostrutture. Si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su LCA per Kg di prodotto. Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti LEED e DGNB.
Prodotti in stabilimento, gli elementi vengono montati in cantiere in totale autoportanza, eliminando la necessità di casserature e puntellazioni provvisorie, velocizzando così la costruzione. Dopo il getto di completamenti, NPS® dà luogo ad una struttura mista con caratteristiche aderenti ai livelli prestazionali previsti dagli Eurocodici e dalle italiane NTC 2018.
...L'ARTICOLO CONTINUA.
Leggi l'articolo completo e scarica il PDF
Chi è TECNOSTRUTTURE
Tecnostrutture s.r.l. nasce nel 1983. Siamo specializzati nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo, iniziando a produrre travi metalliche reticolari e sviluppando nostre tecnologie, processi di calcolo e produzione. A partire dal 2000 raccogliamo la sfida di consolidare e rafforzare il posizionamento dei prodotti del Sistema REP®. Nel 2013 lanciamo il nostro sistema costruttivo NPS® New Performance System composto da trave, pilastro e solaio.
La nostra mission è garantire tempi e costi certi, attraverso un sistema costruttivo più sicuro, efficiente e sostenibile di quelli tradizionali.
La nostra vision è riuscire ad industrializzare il mondo delle costruzioni. Così com’è accaduto per il settore dell’automotive, applicando l’innovazione al mondo delle costruzioni.
Ogni giorno ci impegniamo a semplificare il lavoro in cantiere, garantendo tempi e costi certi, maggiore sicurezza ed avanguardia tecnologica. Questi sono gli elementi che ci hanno consentito di essere protagonisti nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, di terziario e residenziali.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.