Costruzioni Metalliche | Formazione | Edilizia | FPA - Fondazione Promozione Acciaio
Data Pubblicazione:

Costruire con i profili sottili in acciaio formati a freddo: webinar formativo di FPA

Il corso approfondisce le costruzioni a secco con profili sottili in acciaio formati a freddo (CFS/LWS), evidenziandone i vantaggi in termini di efficienza, sostenibilità e prestazioni strutturali. Accreditato per 20 CFP agli iscritti all'Albo di Milano, è aperto anche ad altri professionisti con rilascio di attestato di partecipazione. Iscrizione obbligatoria entro il 7 marzo

I profili sottili in acciaio formati a freddo combinano elevate prestazioni strutturali a qualità costruttive e rapidità d'esecuzione

Nel panorama sempre più competitivo del mercato delle costruzioni, la scelta dei materiali, della tecnologia e dei prodotti da utilizzare gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione, nonché sulla capacità del sistema costruttivo di garantire requisiti prestazionali in termini di sicurezza, durabilità ed eco-efficienza. In tale contesto, le costruzioni a secco che utilizzano profili sottili in acciaio formati a freddo – note come costruzioni Cold-Formed Steel (CFS) o Light Weight Steel (LWS) – rappresentano una soluzione innovativa, capace di combinare elevate prestazioni strutturali, qualità costruttiva e rapidità di esecuzione.

Grazie alla loro versatilità, queste tecnologie rispondono efficacemente alle esigenze di una Committenza sempre più attenta a criteri di efficienza e sostenibilità. Partendo da questa premessa, il corso mira a fornire le informazioni di base che caratterizzano le soluzioni costruttive CFS/LWS, evidenziandone i vantaggi ed il loro potenziale in un approccio progettuale integrato e sostenibile.

In particolare, dopo un’introduzione generale ai sistemi costruttivi in oggetto, verranno approfonditi preliminarmente i modelli teorici e numerici per la valutazione della capacità portante dei profili sottili, la cui sezione trasversale rientra generalmente in Classe 4, e dei relativi sistemi di connessione, per poi esaminare le principali soluzioni strutturali utilizzate per gli edifici. La parte conclusiva sarà dedicata alla progettazione sismica delle strutture CFS/LWS, con particolare attenzione all’evoluzione della normativa europea e alle più recenti metodologie di calcolo e progettazione.

 

ISCRIVITI AL CORSO

Iscrizioni e CFP

In considerazione delle numerose richieste pervenute a Fondazione Promozione Acciaio per l’organizzazione di un ‘attività formativa tecnico-specialistica in merito alla progettazione di profili in classe 4 ed alla luce delle recenti disposizioni introdotte dal CNI con le nuove “Linee di Indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale – Testo Unico 2025”, il presente corso è stato accreditato per 20 CFP agli iscritti all’Albo di Milano. Desideriamo però offrirlo anche a tutti i professionisti interessati ed iscritti agli altri Ordini territoriali ai quali sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

Iscrizione obbligatoria entro il 7 marzo.

 

IL PROGRAMMA INTEGRALE DELL'EVENTO È SCARICABILE IN ALLEGATO.

Allegati

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Leggi anche