Costruire bene, sicuro e sostenibile? Il legno è la risposta
Edilio intervista Johann Waldner, presidente di Lignius, presente al SAIE con la "Piazza dell'Abitare domani"
Intervista a Johann Waldner, presidente di Lignius, quest'anno presente al SAIE.
"Per noi, il SAIE è la fiera del fare".
Che cosa mostrerete a chi verrà a trovarvi?
Lignius è l'Associazione nazionale italiana delle case prefabbricate in legno e al SAIE mostreremo le tecnologie più nuove, le buone pratiche del costruire, le modalità di costruzione di case altamente sicure ed efficienti.
La Piazza dell'Abitare domani darà la possibilità di vedere in concreto le soluzioni più importanti, toccandole con mano. Nei laboratori le persone potranno infatti vedere gli applicativi, avere consapevolezza dei punti di forza delle varie tecnologie e una volta costruita la casa, rendersi conto della reale qualità dell'edificio costruito, con prove termografiche e acustiche, ad esempio.
La casa in legno è un concetto antico, ma quanta ricerca c'è?
Se guardiamo al passato è un materiale molto antico di costruito che si è rinnovato solo negli ultimi anni visto che è stato dimenticato negli ultimi 50 anni, ma se guardiamo ai mercati nordici, dove c'è attenzione per sostenibilità materiali, efficienza energetico e qualità del costruire, la casa in legno domina il mercato.
Per l'Italia il legno è un prodotto importante, consente di costruire case sicure in zona sismica, che abbiano valore nel tempo, che siano efficienti al punto da non consumare nulla, ma da produrre addirittura energia.
GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA