Cos’è la capacità di Crack-bridging?
In caso di movimenti strutturali degli edifici o di dilatazione dei supporti si possono creare fessurazioni che inevitabilmente comporterebbero l’infiltrazione di acqua negli strati sottostanti.
I sistemi impermeabilizzanti Litokol sono caratterizzati da un’ottima elasticità e quindi in grado di non fessurarsi a causa di questi movimenti, mantenendo inalterate le loro proprietà impermeabilizzanti.
Il termine crack-bridging esprime la capacità di un sistema o di una membrana impermeabilizzante di resistere senza deterioramenti alla propagazione di crepe dal supporto in funzione della sua elasticità, mantenendo così inalterate le proprietà di tenuta della superficie impermeabilizzata.
Aquamaster è conforme alla classe DM 01P “prodotto impermeabile all’acqua applicato liquido in dispersione con migliorata capacità di crack-bridging a bassa temperatura (-5°C) e resistente al contatto con acqua clorurata” secondo la norma europea EN 14891 riguardante i prodotti impermeabilizzanti applicati liquidi da utilizzare sotto le piastrella ture di ceramica incollate con adesivi.
La norma EN 14891 stabilisce un requisito di crack-bridging di almeno 0,75 mm misurato a condizioni standard di temperatura, a bassa temperatura (-5°C - classe 01) e a temperatura molto bassa (-20°C - classe 02).
- Capacità di crack-bridging di Aquamaster in condizioni normali secondo EN 14891-A.8.3: ≥ 0,75 mm
- Capacità di crack-bridging di Aquamaster a bassa temperatura (-5°C) secondo EN 14891-A.8.3: ≥ 0,75 mm
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.