Corso formativo avanzato su isolamento sismico e dispostivi di dissipazione
Il seminario online si terrà il 22 e 29 marzo e il relatore sarà l'Ing. Ivan Marenda. Saranno riconosciuti 6 CFP ai professionsiti che parteciperanno all'intero evento.
Nel primo modulo si parlerà dei principi generali di isolamento antisismico, nel secondo di dissipatori e isolatori
Ricam Academy, società del Gruppo Ricam accreditata per i servizi di formazione professionale, con spiccata specializzazione per ciò che concerne il settore antisismico, la manutenzione e il monitoraggio strutturale, organizza un workshop dal titolo “Corso avanzato sull’isolamento sismico e i dispositivi di dissipazione”.
Il seminario, che viene realizzato in collaborazione con Concrete Srl, si terrà nell’arco di due giornate con attività didattica erogata in modalità FAD.
Il primo modulo, dalla durata di tre ore, è in calendario il 22 marzo e sarà focalizzato sul tema “Principi generali sull’isolamento sismico”. Si ragionerà in particolare sulle prescrizioni di carattere normativo, mettendo anche a confronto le diverse specifiche nazionali ed internazionali, sulla definizione delle caratteristiche degli isolatori (UB e LB) e sulle ipotesi di comportamento lineare e sulle sue criticità.
SCOPRI IL PROGRAMMA INTEGRALE E ISCRIVITI
Il 29 marzo, l’argomento trattato, nelle medesime modalità del venerdì precedente, verterà su “Gli isolatori sismici e i dissipatori: caratteristiche generali e modellazione lineare e non lineare”. Materie dibattute saranno i concetti base inerenti allo smorzamento e alla ricaduta sui programmi FEM, le prove prototipali e di controllo di produzione secondo EN 15129, DM 17/01/2018 (NTC 2018) e sulla base delle norme internazionali. Verranno infine illustrati alcuni esempi applicativi.
Il ruolo di relatore del workshop sarà affidato a Ivan Marenda, ingegnere civile laureato all’Università degli Studi di Padova con dottorato di ricerca in controllo vibrazionale conseguito al Politecnico di Milano. Marenda vanta una lunga e comprovata esperienza maturata nel campo della protezione antisismica attiva e passiva per strutture nuove ed esistenti.
Agli ingegneri partecipanti al corso, la cui quota di iscrizione è stabilita in 80 euro + IVA per ciascun modulo, saranno riconosciuti n. 6 crediti CFP per il cui rilascio è obbligatoria la presenza per tutta la durata del seminario, nonché il superamento di un test di apprendimento finale. Le iscrizioni dovranno pervenire a Ricam Academy entro il 15 marzo. Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@ricamgroup.it e/o telefonare al numero 327.0618362.
Ricam Academy organizza il corso avvalendosi del patrocinio di ISI (Ingegneria Sismica Italiana).
Dispositivi Antisismici
Con il topic "Dispositivi antisismici" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi attivi e passivi e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp