Corso CTE sui sistemi di controvento per strutture prefabbricate
Il Collegio dei Tecnici dell'Industrializzazione Edilizia organizza, per il 20 luglio 2022 un webinar sui controventamenti di strutture prefabbricate. Tra i relatori anche l'ing. Venturini della 2S.I. Software.
La progettazione dei sistemi di controvento per strutture prefabbricate
Il 20 luglio si svolgerà online il corso “Progetto e analisi di sistemi di controvento per strutture prefabbricate ad ossatura in calcestruzzo armato“.
Il corso è organizzato dal Collegio dei tecnici della Industrializzazione Edilizia e patrocinato dall’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato Precompresso e dalla Fédération Internationale du Béton.
I relatori del corso saranno: Prof. Franco Mola – Politecnico di Milano - Direttore Tecnico ECSD, Ing. Gennj Venturini, Prof. Roberto Nascimbene – IUSS Pavia, Ing. Antonello Gasperi, Ing. Mauro Ferrari, Ing. Stefano Knisel, Ing. Gianfranco Stella.
Durante il corso verranno illustrate applicazioni PRO_SAP.
CFP: Per il corso sono stati richiesti 6 crediti formativi.
Per avere maggiori informazioni consulta il sito del CTE
Chi è 2SI
2SI sviluppa e distribuisce il software a elementi finiti PRO_SAP; è attiva da più di 20 anni ed ha molteplici collaborazioni con istituti universitari ed enti di ricerca come EUCENTRE e NAFEMS, ISI. PRO_SAP progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in FRP per muratura e c.a.
Verifica anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco, cinematismi di collasso nelle murature. PRO_SAM è il plugin di PRO_SAP che si collega al motore di calc olo SAM II.
Promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi, PRO_SAM esegue analisi mediante una modellazione a telaio equivalente. Calcola di edifici in cemento armato, muratura ordinaria, muratura armata o mista.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.